Simone Beneventi: Wooden Songs

Stradivarius Italia ha pubblicato il disco del percussionista Simone Beneventi dal titolo Wooden Songs, uno studio dell’impatto sonoro e delle sorprendenti potenzialità del “legno” come strumento musicale

Copertina del disco di Simone Beneventi: Wooden Songs

Simone Beneventi, Wooden Songs

E’ uscito alla fine del 2019 il nuovo album di Simone Beneventi Wooden Songs, realizzato da Stradivarius grazie al progetto “SIAEClassici di Oggi” volto a promuovere la diffusione della musica contemporanea italiana.

In questo disco emerge un personale mondo espressivo, specchio di una singolarissima ricerca musicale. Cuore del progetto è lo studio dell’impatto sonoro e delle sorprendenti potenzialità del “legno” come strumento musicale, esplorato con originale creatività attraverso un linguaggio aperto e fantasioso.

Come illustra Michele Coralli nelle note del libretto “Il legno è un materiale atavico, quindi contenitore di vita: la sua e quella della specie umana, da quando questa si è fatta civiltà.

Mettere in risonanza un legno significa tornare a quel gesto musicale ancestrale, secondo solo al ritmo del passo e del respiro. Nessuno può saperlo, ma possiamo, senza troppe remore antropologiche, ipotizzare che il primo strumento musicale non corporeo sia stato proprio un pezzo di legno percosso. A partire da quel momento la fantasia dell’uomo ha trovato un’infinità di modi per lavorare una materia così multiforme, sia dal punto di vista costruttivo che da quello prevalentemente musicale.”

In questa ricerca Simone Beneventi ha riunito i lavori di quattro compositori (David Lang, Silvia Borzelli, Johan Svensson e Riccardo Nova) avvalendosi del prezioso intervento di maestri falegnami come l’ebanista restauratore Giuseppe Bussi che ha realizzato la maggior parte degli strumenti di legno utilizzati nel disco.

Un album che srotola sorprendenti immagini musicali e apre a nuovi orizzonti sonori.

Tracklist Wooden Songs

DAVID LANG (1957)
1 – Scraping song (1997/01) for solo percussion

SILVIA BORZELLI (1978)
2 – wooden (2015) for marimba (5 octaves), 1 woodblock, 1 logdrum

JOHAN SVENSSON (1983)
3 – 12 One Man Band (2016) for wooden percussion, vibrators and air instruments [one performer]

RICCARDO NOVA (1960)
13 – ā (grammatica del delirio) (2017) for wooden percussion and electronic sounds

Credits

Data di pubblicazione: 28-10-2019
Numero di catalogo: STR 37136
Etichetta: STRADIVARIUS – Italia
Prezzo: 14.98 sc.: 10% = 13.48 €
Supporto: CD
Pezzi contenuti nella confezione: 1
Disponibilità: in magazzino

Info e contatti Stradivarius Italia

  • Website: www.stradivarius.it

Leave a Reply

tre + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.