Simone Lo Porto: Fiamma su fiamma | Video ANTEPRIMA

Simone Lo Porto pubblica il video di Fiamma su Fiamma che potete vedere in anteprima sul Blog della Musica. Il brano è tratto dall’album Un viaggio nel Magico in uscita per Vrec/Audioglobe…

Un viaggio nel magico è il secondo lavoro del cantautore siciliano Simone Lo Porto in uscita su etichetta Vrec/Audioglobe il prossimo 21 ottobre. Il disco è anticipato dal singolo Fiamma su fiamma attualmente in promozione radiofonica corredato di un splendido videoclip in animazione realizzato da Rocco Minore con le riprese di Gianluca Scalia.

Simone Lo Porto comincia il suo percorso artistico nel 2001 insieme ad alcuni amici cantautori suonando nei festival, nelle piazze e sulle spiagge di Francia e Spagna. Nel 2003, al Logic Studio di Milano, firma un contratto discografico con i fratelli La Bionda per la produzione del singolo e del videoclip “La panda non la vendo” (Sony Music). Nell’ottobre del 2007 esce “La valle dell’ utopia”, un disco autoprodotto registrato in buona parte in Brasile. L’album, curato artisticamente da Gianluca Mancini, viene presentato nei circuiti Mondadori e Fnac ottenendo ottime recensioni. Nello stesso anno vince a New York il primo premio del concorso internazionale di Bettina Werner “Music Competition in the Name of Salt”. Nel 2008, stabilitosi sull’ isola di Florianopolis, si esibisce in piccoli teatri riscuotendo consensi fra il pubblico Brasiliano. Nel 2010 il brano “Il Girasole” è incluso nella compilation “Putumayo presents Italia” insieme a Giorgio Conte, Bandabardò, Mannarino e molti altri. Rientrato in Italia partecipa al progetto “Nati a Sud” prendendo parte al concerto di fine anno 2012 in Piazza Università a Catania. Dopo un lungo viaggio in Sudamerica e realizza insieme al chitarrista Luca Galeano (Coproduttore del disco) il suo secondo album Un viaggio nel magico.

Fiamma su Fiamma – Testo – Musica  e Parole di Simone Lo Porto

Braccato nella grotta del gigante
Polifemo aveva un occhio solo,
divorava gli uomini distratti…
ma il mio nome, il mio nome è Nessuno! 
Con il legno e l’ ingegno della mente
accecai il Ciclope con l’inganno,
i Greci cantaron la leggenda,
le mie gesta ancora si ricordano.
Vi salverò
Pioggia sarò
Goccia su goccia.
Resisterò…
Fuoco sarò…
Fiamma su fiamma.
Fiamma su fiamma.
Soggiogata dalla forza del gigante   
c’era Cuba, c’era un grido solo,
io comandante di popoli distratti 
con la paura, paura di nessuno!
Con ardore e un cuore che non mente   
esortai la gente senza inganno, 
il mio sigaro bruciò nella leggenda,       
dell’Argentino sempre si ricordano. 
 
Vi salverò…
Pioggia sarò…
Goccia su goccia.
Resisterò…
Fuoco sarò…
Fiamma su fiamma.
Fiamma  su fiamma.
Disubbidiente al dominio del gigante
un impero contro un uomo solo,
sussurrai nelle orecchie dei distratti…
odio, odio nessuno!
A bassa voce e pacificamente
liberai la mia India dall’inganno,
digiunando divenni una leggenda,
il messaggio che molti si ricordano. 
Vi salverò…
Pioggia sarò…
Goccia su goccia.
Resisterò…
Fuoco sarò…
Fiamma su fiamma.
Fiamma  su fiamma.

Le parole di Simone Lo Porto

Di Fiamma su Fiamma ci racconta Simone Lo Porto: «Masticando foglie di coca, la guida mi condusse nella giungla Boliviana dove tesero l’agguato a Ernesto Che Guevara. Ripensai a quell’uomo straordinario che scelse la guerriglia per attuare la sua rivoluzione. Mi vennero in mente altri personaggi leggendari che presero differenti modi di resistere. Chi impiegò l’astuzia e l’inganno, chi la non violenza e il digiuno».

Un viaggio nel magico è un vero e proprio percorso, raccontato canzone per canzone, dell’esperienza sudamericana del cantautore italiano: dalla partenza predetta da una cartomante passando poi per Venezuela, Brasile, Perù, Bolivia, Cile, Ecuador, Argentina, Paraguay ed infine Colombia, attraverso storie (“Garibaldi”) incontri passionali (“Bela Mirela”, “Noir”), paesaggi (“L’immagine di te”, “Tierra Buena”) e molto altro. Le storie narrate in questo disco sono frutto di vita vissuta. I personaggi e gli scenari descritti veritieri. Solo in alcuni casi non corrisponde alla realtà lo spazio temporale del racconto. Per necessità letterarie e per dare un senso di continuità, gli episodi vengono contenuti in un unico viaggio.

Credits

Music video by Simone Lo Porto performing “Fiamma su Fiamma” from the new album “Un Viaggio nel Magico” (Vrec/Audioglobe).
www.simoneloporto.it
http://vrec.it / davverocomunicazione.com

© 2016. All rights reserved.

Info: https://www.facebook.com/simoneloporto/?fref=ts

Leave a Reply

cinque × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.