Single Malt 15: Full Throttle | DISCO

Single Malt 15, Full Throttle copertina del disco

I Single Malt 15 hanno pubblicato il disco Full Throttle uscito a maggio 2023 con 10 brani

I Single Malt 15 nascono nei primi mesi del 2022 grazie alla re-union del batterista Luca Cerardi e il chitarrista David Bisson, avvenuta dopo la morte del padre del batterista. Luca usava bere con lui, durante i loro incontri padre-figlio, un single malt 15 scozzese. In questi dialoghi, Luca diceva che un giorno avrebbe chiamato in quel modo una band e l’avrebbe dedicata al padre stesso, sperando accadesse il più tardi possibile. Purtroppo non è stato così e una delle reazioni di Luca è stata mantenere la parola data e creare i SINGLE MALT 15 raccontando la vita del padre nelle dieci canzoni prodotte, che è un racconto non solo personale, ma che può essere quello di molti altri uomini cresciuti dopo l’ultimo dopoguerra.

Sono coloro che hanno cercato di riscattare una condizione di povertà attraverso il duro lavoro, l’ambizione che non fosse arroganza, se non verso chi aveva cercato di sottometterli, e l’amore per il bello, per la qualità, riuscendo a diventare quei classici “self made man” che hanno potuto godere dei risultati ottenuti in un contesto storico unico, quello tra il 1946 e la fine del XX secolo, in cui si poteva sognare un futuro e sacrificarsi per esso, potendo salire in quella “scala sociale” che era impossibile da scalfire nei secoli precedenti (e futuri?).

Guarda il Video To The Top estratto dal disco Full Throttle

David ha accettato il progetto inserendosi come chitarra. Al loro fianco, al basso, Luigi Stefanini, da lungo tempo amico e sound engeneer (del New Sin Studio di Loria -TV) di Luca, nonché già compagno di band nei progetti NOT OVER YET e LOW SIN CLUB.

Avendo una provenienza rock metal per Luca e David (entrambi musicisti nei Merendine, Groove metal band tra il 1995 e il 2015 con esperienze internazionali, dischi prodotti, tour europei e americani e collaborazioni con musicisti dell’ambito metal), alla voce, Luca aveva pensato ad un amico e bluesman americano con cui aveva già collaborato nei NOT OVER YET scrivendo quel primo prototipo di traccia blues, che era stata “Some Blues”, cioè il maestro d’armonica Greg Izor, nato in Vermont ma musicalmente cresciuto in Louisiana e Texas ed ora bluesman itinerante in Europa fisso a Madrid, Spagna.

Assieme hanno prodotto Full Throttle tra novembere e dicembre del 2022 al New Sin Studio. Il disco è uscito il 19 maggio del 2023 assieme al primo video To The Top seguito il 19 agosto da “Champagne, Whisky and Women”. La band sta promuovendo il disco e sta pianificando di suonare live nei primi mesi del 2024.

Social, Streaming e Contatti

  • Jango Airply: https://www.jango.com/music/Single+Malt+15
  • Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCsU7ZpVinapcpYIS4G_CQRg
  • Instagram: https://www.instagram.com/single_malt_15/
  • WordPress: https://singlemalt15.wordpress.com/
  • Hearnow: https://singlemalt15.hearnow.com/
  • Spotify: https://open.spotify.com/album/3qBBJ25IADUzASCObQP75l 
  • Itunes: https://music.apple.com/it/album/full-throttle/1683239792
  • Amazon: https://music.amazon.com/albums/B0C2WQF5G6?tag=fndcmpgns-20
  • Video Champagne: https://youtu.be/yivsmd25aZ4

Tagged with: