Stefano Vergani: Mi sono giusto allontanato per un attimo | Recensione

Mi sono giusto allontanato per un attimo è il nuovo album di Stefano Vergani uscito per Lapilla Records / Ponderosa Records, un nuovo capitolo per il cantautore che si è allontanato da tutto… Ecco la recensione di Blog della Musica

Copertina del disco di Stefano Vergani: Mi sono giusto allontanato per un attimo

Stefano Vergani, Mi sono giusto allontanato per un attimo

Prendiamo un cantautore della Brianza con addosso il freddo odore della nebbia. Trapiantiamolo in una casetta circondata da animali nel profondo sud della Sicilia. Attendiamo pazientemente che l’ispirazione artistica faccia il suo corso.

Il risultato dell’esperimento si chiama Mi sono giusto allontanato per un attimo.

Malgrado il titolo, che ci riporta al tema del viaggio, lasci intendere qualcosa di profondamente distante da tutto ciò che ci è conosciuto, l’ultimo album di Stefano Vergani ha il sapore genuino e familiare di un’opera popolare.

Durante l’ascolto di questo album non è raro avere una vaga sensazione di déja-vu, simile ad un ricordo sepolto dell’infanzia, e questo perché Vergani, rimanendo legato alla tradizione cantautorale più pura, risuona alle nostre orecchie come una voce già nota, una calda voce di cui possiamo fidarci.

In questo senso verrebbe da pensare che Vergani sia più simile ad un viaggiatore nel tempo che ad un esploratore di terre selvagge.

Un viaggiatore nel tempo che ha deciso di fare una sosta nella nostra epoca frenetica per ricordarci di respirare, e lo fa regalandoci un disco da ascoltare con attenzione e pazienza, che ci riporta alla mente i grandi cantautori del passato.

In conclusione, Mi sono giusto allontanato per un attimo sembra essere un vero e proprio invito ad allontanarci per qualche momento da tutto quanto lo stress della vita quotidiana per regalarci qualche momento soli con noi stessi e quella parte sepolta di noi che è più sensibile alla bellezza delle cose semplici.

Per una volta, allora, perché non accettare l’invito?

Ascolta il disco su Spotify

Info, Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/Stefano-Vergani-285000264932840/
  • Instagram: https://www.instagram.com/stefanoverganicantautore/

Leave a Reply

diciotto − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.