Il collettivo di musicisti Stereonoon ha pubblicato il primo disco dal titolo Yeah. And Stuff EP con Mark Lettieri (Snarky Puppy), Matteo Pontegavelli, Francesco Dondi. Ecco la recensione di Gilberto Ongaro
Yeah. And Stuff EP è il primo album del collettivo Stereonoon uscito su tutte le piattaforme digitali il 26 marzo 2021.
Non tutti i progetti nati durante il lockdown, ne portano i segni. Niente disagio new grunge, niente isolamento, niente patemi d’animo. Anzi, l’EP Yeah. And stuff degli Stereonoon, sembra evocare i bei tempi. Non importa quali di preciso, ma sono comunque bei tempi, quelli dello yacht rock (uno stile soft che unisce elementi disco e funk al soul e al jazz).
Anna Polinari alla voce, di stile neo soul, Max Tozzi a basso, chitarra e tastiere, Riccardo Barba a piano e Rhodes e Giacomo Ganzerli a batteria e drum machine. Nel brano Allen’s Movie, la chitarra solista è suonata da nientemeno che Mark Lettieri degli Snarky Puppy.
Nel pezzo iniziale invece, Whatever we are, ci sono i fiati, tromba e sax, di Matteo Pontegavalli e Francesco Dondi, che contribuiscono a creare quell’ambiente elegante appena accennato. Saltano all’orecchio le progressioni raffinate di pianoforte, soprattutto in Inconvenience e in That word.
Da sottolineare la cura nel suono di basso, che oltre ad essere suonato con tiro ed espressività, è anche magnificamente prodotto, è caldo e tridimensionale.
Lines e Room for two infine proseguono in questa direzione, e alla fine sei rilassata/o.
Azzeccato anche il luminoso nome (noon=mezzogiorno). Ti sembra di alloggiare in un albergo a 5 stelle, sei appena uscito dalla piscina e c’è il buffet nel giardino.
Ascolta l’Ep Yeah. And Stuff degli Stereonoon su Spotify
Credits
Anna Polinari: voce
Max Tozzi: basso, chitarra, tastiere
Riccardo Barba: pianoforte, Rhodes
Giacomo Ganzerli: batteria, batteria elettronica
Mark Lettieri: chitarra elettrica
Matteo Pontegavelli: tromba
Francesco Dondi: sassofono tenore
Fonici di studio: Marco Franzoni, Matteo Pontegavelli
Produzione: Max Tozzi
Tutti i brani sono composti da Anna Polinari e Max Tozzi
Social e Contatti
- Spotify: https://open.spotify.com/track/artist/0yLLegoeJW9urNh3qTJUmX?si=kF5u1cVySji7zjrrmYtryA
- Instagram: https://www.instagram.com/stereonoon/
- Facebook: https://www.facebook.com/stereonoon
- YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCDFr
- Bandcamp: https://stereonoon.bandcamp.com