Stubhub: quale concerto ha venduto più biglietti? Ecco la classifica

Pubblichiamo una interessante statistica di Stubhub su quale artista in Italia ha venduto più biglietti per i suoi concerti da gennaio a giugno 2018 per capire un po’ come si muove il mondo della musica live…

Chi dice che in Italia non si va più ai concerti? Sebbene i biglietti siano costosi e non per tutte le tasche, gli italiani rinunciano ad una pizza ma non ad un concerto. Ecco di seguito una classifica di quale artista abbia venduto più biglietti nella prima metà del 2018.

Shakira ha venduto più biglietti in Italia

Guns n' Roses concerto Italia

Guns n’ Roses in concerto in Italia

Shakira è l’artista che ha venduto più biglietti in Italia nel primo semestre del 2018 su StubHub, ma sono i Guns N’ Roses, al secondo posto, i primi della lista ad essere presenti anche nella classifica Forbes degli artisti più pagati al mondo.

Forse sull’onda dei Mondiali di calcio, ricordando il suo Time for Africa del Campionato 2010, è Shakira a primeggiare nella classifica StubHub relativa ai concerti più venduti in Italia nella prima metà dell’anno sulla piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay.

Secondo i dati StubHub, il concerto di Milano del 21/06 di Shakira è lo spettacolo che ha registrato il maggior numero di biglietti acquistati nella prima metà del 2018, nonostante la cantante colombiana non sia presente nella classifica Forbes recentemente annunciata, relativa ai 100 artisti più pagati nell’ultimo anno, in cui compaiono 32 musicisti tra band e cantanti solisti.

Subito dopo Shakira, al secondo posto della lista StubHub, si posizionano i Guns N’ Roses, che si aggiudicano, invece – con un incasso di 71 milioni di dollari – il 27° posto della lista generale Forbes degli artisti più pagati e l’8º posto considerando solo i musicisti della stessa lista.

La Top Ten dei Concerti che hanno venduto più biglietti

Nella top ten degli spettacoli più ricercati su StubHub, oltre a Shakira e i Guns N’ Roses, troviamo altri grandi nomi del panorama musicale internazionale e si nota come le preferenze degli italiani abbiano premiato gruppi storici, capisaldi della musica mondiale, ancora in auge. Preferenze confermate anche dalla presenza nella top ten di più date degli stessi artisti, come nel caso dei Depeche Mode e dei Pearl Jam. Ecco l’elenco dei 10 concerti “best seller”:

  1. Shakira Milano 21/06/18
  2. Guns N’ Roses Firenze 15/06/18
  3. Depeche Mode Milan 27/01/18
  4. Lana del Rey Roma 13/04/18
  5. Foo Fighters Firenze 14/06/18
  6. Lady Gaga Milan 18/01/18
  7. Pearl Jam Roma 26/06/18
  8. Metallica Bologna 14/02/18
  9. Pearl Jam Padova 24/06/18
  10. Depeche Mode Milan 29/01/18
Metallica Concerto Italia

I Metallica in Concerto in Italia

Tra questi artisti, anche i Foo Fighter e i Metallica entrano a pieno titolo nella classifica Forbes degli artisti più pagati: i primi, al 53° posto della lista generale e al 20° tra i cantanti, con un incasso di 43 milioni di dollari; i secondi, al 57° posto della classifica complessiva e al 23° tra i soli musicisti, con 46 milioni di dollari.

Gli italiani esprimono quindi il loro gradimento con una lista che premia la buona musica evergreen, da vivere nell’atmosfera dello spettacolo, provando l’emozione di una #EsperienzaStubHub.

StubHub chi è…

StubHub vuole aiutare i fan a divertirsi. Mette in contatto i fan con le loro squadre, spettacoli e artisti preferiti e presentano loro quelli che lo diventeranno. Quale più grande sito di compravendita di biglietti, permette ai fan di comprare e vendere migliaia di eventi, quando vogliono, attraverso le loro piattaforme desktop e mobile, come la app Stubhub per iPhone, iPad, Apple Watch e Android.

Offrendo ai fan un´esperienza di livello superiore, StubHub ha reinventato il mercato della rivendita dal 2000 e continua a lavorare su questo fronte attraverso l´innovazione. I loro successi includono l’aver creato la prima app di ticketing, la prima mappa interattiva per scegliere i posti ed il primo programma di fidelizzazione per gli eventi dal vivo, Fan Rewards™.

I loro partner includono più di 60 squadre in MLB, NBA, NHL, MLS e NCAA, AEG, AXS e Spectra Ticketing & Fan Engagement.

Con l`acquisizione di Ticketbis ad agosto 2016, in tutto il mondo, StubHub offre un`esperienza globale a chi ama andare agli eventi. Stubhub appartiene ad eBay (NASDAQ: EBAY).

Info: www.stubhub.it

Tagged with: ,

Leave a Reply

diciassette + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.