INTERVISTA | Da T3t0w0 arrivano “Città notturna” e il mixtape “Nexus 2098”

T3t0w0 è un “artista di nuova generazione” e un producer, la sua musica è molto particolare e proiettata nel futuro. Ha da poco pubblicato il mixtape Nexus 2098 dal quale spicca il brano Città Notturna. Gli abbiamo rivolto alcune domande per saperne di più…

T3t0w0: ciao e benvenuto su Blog della Musica. In poche righe ti puoi presentare ai nostri lettori?

Ciao sono T3t0w0, un artista di nuova generazione, ho creato insieme a dei miei amici artisti l’Hypermedusa, un collettivo musicale. Oltre a cantare produco anche, ma con un altro nome d’artista. Mi appassionano la storia e gli anime, due cose opposte, un po’ come la mia musica, posso fare una traccia tranquilla e poi subito dopo una traccia aggressiva.

Non vorrei sembrasse una domanda banale, ma il tuo nome “T3t0w0” da dove nasce e cosa significa?

Non è una domanda banale, anzi, inizialmente è un gioco di parole, T3t è stata la mia prima idea, poi ho aggiunto 0w0 perché sembrava uno smile di un insetto, nel mio nome c’è anche “300” un film che mi piace molto. La pronuncia del mio nome è “tetouo” ma per semplificare mi faccio chiamare  “T3” (con la pronuncia Tifree).

Ci puoi raccontare come sono stati i tuoi inizi con la musica?

Ho iniziato a fare beat su Magix Music Maker, un programma più per comporre che per creare. Ho iniziato a cantare nel 2019, inutile dire che essendo alle prime armi, facendo tutto da me senza aver avuto la fortuna di avere pareri, non facevo buona musica. Al giorno d’oggi grazie alla mia perseveranza e al mio collettivo, sono migliorato molto e punto sempre ad avere di più, sono un insoddisfatto cronico haha.

L'artista e producer T3t0w0
L’artista e producer T3t0w0

E le tue contaminazioni e ispirazioni? Che musica ascoltaT3t0w0?

Ho preso la passione della musica ascoltando XXXtentacion e Lil Peep, ho sempre ascoltato maggiormente musica degli stati uniti, Trap, Lofi, Trap metal, Hip hop e Emo Trap. Di fatti porto generi simili, i quali mi rispecchio molto, faccio anche l’artista per portare la mia visone di musica qua in Italia e posso dire che nel mio genere forse sono l’unico.

Hai da poco pubblicato un mixtape dal titolo “Nexus 2098”, ce ne puoi parlare?

Nexus, come Andromeda, sono nomi futuristici per i miei gusti, ho preso ispirazione dal gioco “Mass Effect: Andromeda”, 2098 perché saranno 100 anni dalla mia nascita haha. È il primo progetto il quale rispetto la mia visione sulla tematica principale, ovvero “Il Futuro”, influenzato dagli anime: Cyberpunk Edgerunners e Ghost in the Shell. Troverete tracce tutte diverse come genere musicale ma accomunate con lo stesso mood.

Dentro il mixtape ho una collaborazione anche con un rapper giapponese “Judicius Broski”, poiché lui rispecchiava molto l’idea che avevo per la traccia “Terror”. Se cercate innovazione o musica originale “Nexus 2098” farà per voi.

La traccia che più mi ha colpito è “Città Notturna”, alla quale ha partecipato anche JIROAINTDEAD! Ci racconti come è nato questo brano e di cosa parla?

Ok, un giorno ho sentito un beat su beatstars, lo comprai, avevo l’idea fissa di fare un qualcosa che non avevo mai fatto prima, mi sono messo è mi è subito piaciuta come stava venendo la traccia, volevo farla assieme a “JIROAINTDEAD!” che, oltre ad essere mio fratello, è un artista che sperimenta molto, proprio come me, è andata liscia come l’olio, non ho avuto bisogno nemmeno di fare altre prove, la sentivo già nostra la traccia. Parla dei lati negativi di un futuro immaginato, verosimilmente in base alle nostre idee. Entrambi abbiamo giocato a Cyberpunk 2077, penso si notino le influenze sulla traccia haha.

Guarda il video di Città Notturna di T3t0w0

Per quanto riguarda le sonorità musicali, invece, siamo curiosi di sapere a cosa ti ispiri, che strumentazione usi e se c’è un suono particolare che ricerchi e che vuoi trasmettere?

Genericamente, cerco di estrapolare le idee che ho in testa e provo a realizzarle, certi giorni, mi va di far musica più tranquilla, altri mi va di fare musica più ritmata, altri ancora più aggressiva. Ultimamente mi ispiro molto ai $ucideboys, un duo statunitense che fa musica hip hop e trap dark, mood il quale stravedo. Come strumenti uso Fl studio ma a volte mi faccio produrre dai produttori del mio collettivo o cerco beat su Beatstars. Voglio trasmettere la mia arte, non è definita, può essere interpretata in vari modi, può essere musica da accompagnamento o musica che ti fa riflettere. Ciò che faccio, lo faccio anche per divertimento.

Ho letto che fai parte di un collettivo, di cosa si tratta esattamente?

Hypermedusa è un collettivo, come intendo io “Collettivo”,  significa che noi ci supportiamo a vicenda, a differenza di una etichetta, noi ci concentriamo più sul piacere di fare musica e meno sul marketing, senza togliere nulla alle etichette musicali.

Di quale messaggio vuoi essere portatore con la tua musica?

Libertà di espressione, ma soprattutto, Arte.

Prima di lasciarci, quali sono i progetti che T3t0w0 ha in serbo per il futuro?

Sto collaborando con un’artista statunitense per una traccia particolare.

Invece per il prossimo mixtape, sto lavorando ad un qualcosa di molto più complesso per me, il quale mi richiederà molto più tempo.

Social, Streaming e Contatti

Tagged with: ,