Win Fight Dream Lose è l’EP di debutto dell’austriaco TANZOS via Commitment Records. Cinque tracce che, con un’attitudine pop-rock come già il cantautore ci ha abituato coi suoi precedenti lavori, ci trasportano in un percorso fatto di successi, battaglie interiori, sogni e perdite.
Ciao Tanzos, grazie per il tuo tempo! Hai fatto uscire da poco il tuo nuovo disco Win Fight Dream Lose. Ci puoi dire qualcosa per ogni verbo contenuto nel titolo? Cosa significa per te vincere, combattere, sognare e perdere?
Grazie a voi! Wow, è una domanda complessa questa. Ho provato a spiegare questo concetto in immagini tramite il breve video musicale in 4 episodi/capitoli che ho creato per la title track. Inoltre credo che il significato di questi termini possa cambiare di giorno in giorno – quella che può essere una grande vittoria un giorno, può essere vissuta come una lotta il giorno dopo. Quindi una grande parte del vincere e del sognare sta probabilmente nell’accettare questa incertezza e continuare a sentirsi comunque positivi, anche se si perde una battaglia o un’altra ancora.
Come sei arrivato a questo titolo e cosa significa per te questo disco? E’ stata una sorta di epifania o un lento flusso di coscienza?
A dire il vero il titolo è venuto come un’epifania. è arrivato a me di colpo quando stavo scrivendo il titolo della canzone Win Fight Dream Lose. Se resti entusiasta e provi nuove cose, un bel momento incontrerai queste 4 fasi lungo il tuo cammino. Anche se il verbo “Lose” nel titolo può suonare un po’ triste all’inizio, penso che possa essere di gran conforto sapere che un fallimento temporaneo è inevitabile e spesso non è che una scintilla iniziale che preannuncia qualcosa di migliore in arrivo.
Chi è Tanzos oggi e come sei arrivato dove sei?
Tanzos è il progetto solista che ho iniziato nel 2019. Prima sono stato per più di15 anni cantante e autore di un band che si chiama Zeronic, abbiamo fatto uscire 4 album e suonato numerosi concerti sia in piccoli club che in grandi festival. Quindi fino ad oggi ho compiuto già un gran bel viaggio.
Come descriveresti la tua musica e il tuo stile di scrittura?
La mia musica generalmente si basa molto sulla chitarra ed è molto orientata alla canzone in quello che è l’ampio genere alternative rock. Mi è sempre piaciuta l’idea di lavorare all’interno della struttura di una canzone, non sono bravo nel creare un paesaggio sonoro di 10 minuti. Inoltre sto provando a trovare un punto d’equilibrio tra energia, emozione, euforia ed eleganza in musica.
Tu vivi a Vienna, giusto? Com’è il panorama musicale austriaco?
Si, vivo a Vienna da ormai tanto tempo e credo sia una città fantastica. La scena musicale austriaca è piuttosto vivace e in crescita. Specialmente negli ultimi anni ha sviluppato delle situazioni e atmosfere molto belle, molta gente scrive e produce ottima musica di quasi tutti i generi.
Qual è la tua più grande ambizione/sogno? Hai sempre desiderato di diventare un musicista oppure no?
Ad essere sincero non ho un vero e proprio “grande sogno” concreto. La mia grande ambizione però è quella di fare la miglior musica che io possa creare e farla arrivare al numero maggiore di luoghi e persone, ad un pubblico il più vario possibile.
Quali sono i progetti per il futuro di Tanzos? Vuoi continuare il cammino che hai intrapreso o pensi di prenderne uno nuovo?
Scrivo costantemente nuove canzoni e spero di essere in grado di far uscire qualcosa già nella prima metà del 2023. Credo che il nuovo materiale abbia un tocco leggermente diverso, ma non mi stravolgerò del tutto. E poi vorrei finalmente tornare a portare le mie canzoni on the road, spero anche in Italia.
Social e Contatti
- Website: www.tanzos.com
- Facebook: https://www.facebook.com/tanzosmusic
- Instagram: https://www.instagram.com/tanzos_music