Tenax: Revolution Mundi | Recensione

Revolution Mundi è il primo disco dei Tenax disponibile del 13 marzo 2020 in cd ed in digital download. Ecco la nostra recensione del loro debutto discografico

Copertina del disco dei Tenax: Revolution Mundi

Tenax, Revolution Mundi

I Tenax ed il loro Revolution Mundi rappresentano una ventata d’aria fresca nel panorama italiano per quanto riguarda il rock d’autore fatto di energia, spinte chitarristiche ed una bella inventiva che va ben oltre il ricalcare le storiche band italiane come ad esempio i Timoria.

L’album “Revolution Mundi” uscito per l’etichetta Ferrarese Resisto distribuzione, non sbaglia il colpo ed affonda una bella provocazione per chi pensa che l’indie pop sia ormai l’unica vera religione.

Tra i brani emblematici del disco troviamo sicuramente “Fiori” vero e proprio biglietto di visita di cui siamo innamorati.

Le sonorità dure e grezze si scontrano con i testi, le vocalità, le atmosfere che a sfondo provocatorio cercano di estirpare alcuni stereotipi e di combattere una rivoluzione invisibile dentro le mura domestiche. I Tenax hanno le idee chiare e sicuramente non devono cambiare un bel nulla sulla linea del sound, non devono assolutamente omologarsi e procedere per la loro strada anche se il pubblico sembra ormai aver dimenticato l’utilizzo o l’utilità di una chitarra.

Il loro progetto si posizionerà di certo sempre in una nicchia che rispecchierà nostalgici ed over 30 ma cosa importa? Perchè si fa musica? Per gli altri o per noi stessi? I Tenax di sicuro hanno la risposta, l’etichetta ferrarese pure ed allora keep on rockin’ e lanciamo messaggi come razzi nel cielo. Supportare band come i Tenax anche se lontani dai notri gusti musicali è quasi un obbligo.

I Tenax sono:

Alessio “Paci” Pacifici (voce)
Emanuel Prina (chitarra)
Gigi “Gix” Corbetta (batteria)

Credits

  • Prodotto da Michele Guberti, Massimiliano Lambertini e Tenax
  • Registrazioni e mixaggio a cura di Michele Guberti e Federico Viola, presso l’Animal House Studio (Ferrara)
  • Video a cura di Ilaria Passiatore
  • Etichetta: Resisto distribuzione
  • Anno: 2020
  • Genere: Rock

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/tenaxband/
  • Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=8-sEF3Fs3BA

Tagged with: , ,

Leave a Reply

2 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.