Dopo aver già realizzato due album, i Los Refusè tornano a far parlare di loro con il disco pubblicato da qualche settimana dal titolo Testoni, registrato mixato e masterizzato al Kalakuta Studio di Savigliano.
12 brani sembrano comporre questo concept album ma in realtà sono 10 in quanto il primo e l’ultimo sono due piccoli momenti che ti introducono e poi ti congedano dal mondo personalissimo dei Los Refusè.
In copertina troviamo una grossa “testa frenologica” portata a spalle, questa si utilizza in antropologia clinica per descrivere le diverse zone o regioni del cervello. Secondo questa pseudo-scienza sviluppatasi a Torino alla fine dell’800 sarebbe possibile, analizzando la forma del cranio di una persona, determinare le qualità psichiche di un individuo e della sua personalità. Testoni parla di forma e peso specifico dell’intelletto. Testoni prende coscienza di quanto siamo complessi, non solo nei gusti, ma anche nelle priorità, nella formazione, nella distinzione tra giusto e sbagliato.
Per quanto correrai c’è qualcuno che è già nato più veloce di te…
Composti a tempo di record, circa 6 mesi, i pezzi dell’album spaziano dalla difficoltà nel riconoscere i sentimenti, all’incertezza delle percezioni, ai compromessi che comporta la vita di coppia, alla vita adulta, alle aspettative a tratti disilluse della giovinezza e al desiderio di unicità.
Siamo in tanti e non ci siamo mai visti… siamo in tanti e non vogliamo conoscerci.
Questa bella frase tratta da Giganti dalla testa piccola, a mio avviso sembra ben descrivere ad esempio la vita dei giovani d’oggi, persa nei social
La voce del cantante, che a tratti ci ricorda un po’ Enrico Ruggeri, sa essere morbida quando serve o dura quando il brano lo richiede e ci accompagna benissimo in questo percorso musicale. In tutte le tracce troviamo la chitarra classica che fa da sottofondo collegando così tutti i brani di questo disco con i passati dei Los Refusé che si collocano tra il combat-folk, il rock e il cantautorato.
Tracklist
- Sang Hee 1/2
- Guardarsi dall’alto
- Tutto più facile
- Tuo padre alla tua età
- Corda nel tempo
- Il pesce di Carlotta
- Rami al posto delle mani
- Tutto si ferma qui (feat. Matteo Castellano)
- Mare d’edera
- Giganti dalla testa piccola
- Un giorno abbondante
- Sang Hee 2/2 (feat. Alessandro Mosca)
Info: https://www.facebook.com/losrefuse