The Foreshadowing gothic/doom metal band fondata da Alessandro Pace. Tra i loro successi anche la partecipazione al fumetto di Andrea Cavalletto Paranoyd Boyd…
The Foreshadowing sono una gothic/doom metal band fondata nel 2005 dal chitarrista e mente del gruppo Alessandro Pace, poi seguito da Andrea Chiodetti, Francesco Sosto, Jonah Padella, Marco Benevento e Francesco Giulianelli (bassista che si è aggiunto al gruppo nel 2011).
Tra l’autunno del 2005 e gli inizi del 2006 registrano la loro opera prima, Days of Nothing. Nel 2007, l’album è pubblicato tramite l’etichetta inglese Candlelight Records e riceve responsi molto positivi dalla stampa internazionale. Nel 2010 esce il secondo, dal titolo Oionos, per la Cyclone Empire Records e nel 2012 il terzo, Second World.
Gli album sono stati ben accolti in tutto il mondo, ottenendo riscontri molto positivi da parte del pubblico e della critica e hanno permesso alla band di suonare nei più importanti festival europei come Summer Breeze, Rock Harz, Wave Gotik Treffen, Stoner Hand of Doom, Legacy, Mayday Rock Festival e Summer Darkness along con Lacuna Coil, Katatonia, Saturnus, October Tide, Fields of the Nephilim, Tiamat, My Dying Bride e molti altri. Nel Gennaio del 2013, il batterista Giuseppe Orlando si unisce al gruppo in sostituzione di Jonah Padella che lascia la formazione per motivi personali.
Dopo l’uscita nordamericana di Oionos e di Second World, tramite la METAL BLADE Records USA, la band entra nella cerchia della prestigiosa e innovativa agenzia ROCK THE NATION USA. Cosa che permette alla formazione di girare USA e Canada nel “Voices from the Dark tour“, insieme a Moonspell, Marduk, Inquisition e Death Wolf. L’attività live continua intensamente nel 2013 con il tour europeo “The Morning Never Came” insieme agli Swallow the Sun e Antimatter, e con il tour italiano insieme a Saturnus, Doomraiser e Shores of Null.
Il nuovo album
A questo periodo di esibizioni live seguono due anni di silenzio, durante i quali la band lavora al materiale per il nuovo album, Seven Heads Ten Horns, in uscita ad Aprile 2016.
La nuova opera, prodotta e registrata negli Outer Sound Studios e Mixata negli Hertz Studio (Polonia) da Sławek e Wojtek Wiesławski, unisce il tipico mood dei The Foreshadowing, a nuovi elementi epici e misteriosi che accompagneranno l’ascoltatore in un viaggio abissale, dal passato fino al futuro dell’umanità. L’album è in formato 6-panel digipak e ospita un meraviglioso artwork di Seth Siro Anton (Septicflesh).
Il fumetto
The Foreshadowing, hanno partecipato anche ad un interessante progetto: Paranoid Boyd, la nuova serie a fumetti creata da Andrea Cavaletto (noto al pubblico soprattutto per la sua collaborazione con Sergio Bonelli Editore come sceneggiatore di Dylan Dog e Martin Mystere), ed edita da Edizioni Inkiostro. Paranoyd Boyd è una serie a fumetti horror per un pubblico adulto. Il protagonista, William Boyd, è un reietto, un folle in balia dei propri demoni. La paranoia è elemento fondamentale della serie: la vita di Will è condizionata dalle visioni raccapriccianti di cui è vittima, ansie e paure veicolano ogni sua scelta. L’albo numero 4 “IL CORPO DEL MOSTRO”, sceneggiatura di Andrea Cavaletto e Marta Carotenuto e disegni di Enrico Carnevale, episodio spin off che andrà a chiudere la prima stagione ha come particolarità quella di avere come elemento centrale l’interazione tra due differenti forme espressive: il fumetto e la musica, in particolare l’Heavy Metal. La vicenda è ambientata nel Settembre 2001, nei giorni successivi all’attentato alle Torri Gemelle. I THE FORESHADOWING, band metal conosciuta a livello internazionale ne sono i protagonisti trasformati per l’occasione in fumetto. La band, inoltre, ha inciso un pezzo che si chiama Paranoid Boyd e sarà scaricabile gratuitamente al momento dell’acquisto dell’albo.
Chi sono i The Foreshadowing
Marco I. Benevento – Voce
Alessandro Pace – Chitarra
Andrea Chiodetti – Chitarra
Francesco Sosto – Tastiere & Cori
Francesco Giulianelli – Basso
Giuseppe Orlando – Batteria
Info: http://www.theforeshadowing.com/ – https://www.facebook.com/ParanoidBoyd/