I The Lansbury pubblicano l’Ep di debutto dal titolo Alterazione con sei brani ricchi di energia. Li abbiamo recensiti per voi…
Si chiama Alterazione l’ep d’esordio del trio The Lansbury. Sei canzoni di forza e di energia, di cui tre già note, in quanto presentate come singoli (“Alba”, “Se anche tu” e “L’ironia del 4 marzo”) e tre inedite, con influssi evidenti di rock alternativo, che qui e là si spinge fino al limitare del noise e dell’hardcore.
Una base strumentale sempre robusta fornisce un supporto continuo per le liriche del cantante Davide Mura, la cui voce spesso strappa e ruggisce. I testi si occupano di argomenti di attualità, prendendo posizione con coraggio: si va dalla violenza sulle donne (“Alba”) al razzismo (L’ironia del 4 marzo”), a varie forme di autocoscienza.
Suoni plastici e non particolarmente attenti alle convenienze commerciali, seppur non privi di un certo appeal e di una decisa contemporaneità, costituiscono un primo passo nella carriera di questo terzetto nato a Torino.
“Alterazione è il tentativo di guardare nel buio di una società che ha smesso di riflettere sulle proprie condizioni” dichiarano. E pur con qualche ingenuità, si avverte con chiarezza la sincerità degli intenti di questi ragazzi.
Che non si spaventano nemmeno di fronte alle lunghe durate dei brani: la title track Alterazione e la canzone di chiusura, Spettri, superano i sette minuti di durata, proponendo cavalcate elettriche e cambi di scenario, come una sorta di esplorazione di anime consumate dal dubbio e dall’umore variabile.
Intenso e molto vivido, il debutto di The Lansbury (abbastanza autoironici da “rubare” il nome della propria band a La signora in giallo) è ricco di promesse. Che dovranno essere mantenute soprattutto sopra ai palchi, quando finalmente sarà possibile riprenderne possesso.
Credits
- Artwork: Andrea Oscar Carenzi
- Testi: Davide Mura
- Musiche: The Lansbury
- Chitarra e voce: Davide Mura
- Basso: Andrea Oscar Carenzi
- Batteria: Luigi De Rosa
- Record, Mix & Mastering: Brutusvox Music Recording Studio
- Label: Scatti Vorticosi Record
Social e Contatti
- Facebook: https://www.facebook.com/thelansbury/
- Instagram: “https://www.instagram.com/thelansbury/