Adriano Bassi: Toscanini. Dispute, rivoluzioni, vittorie

Adriano Bassi ha pubblicato il libro Toscanini. Dispute, rivoluzioni, vittorie. Adriano Bassi, concertista, pianista, compositore e direttore d’orchestra, ha scritto numerosi libri di argomento musicale e storico…

Toscanini Dispute rivoluzioni vittorie copertina libro Adriano Bassi

Adriano Bassi, Toscanini. Dispute, rivoluzioni, vittorie

Adriano Bassi ha pubblicato per Casa Musicale Eco il libro Toscanini. Dispute, rivoluzioni, vittorie. Dopo la Guida alle Compositrici, dal Rinascimento ai giorni nostri edita per Odoya, Adriano Bassi ci regala un’altra pubblicazione molto interessante.

Il libro è un omaggio ad un grande direttore d’orchestra, uomo coraggioso e deciso, ma anche rispettoso delle idee musicali di tutti i compositori da lui interpretati. Adriano Bassi ci conduce abilmente lungo le tappe artistiche del Maestro, cogliendone i momenti più importanti dell’attività direttoriale, senza trascurare l’uomo sotto ogni aspetto. Inoltre ci aiuta a comprendere uno stile che affascina particolarmente per il suo gesto, gli attacchi, i tempi e tutto ciò che riguarda l’esecuzione nel senso più ampio.

Gli interventi di critici e musicologi che troviamo in Toscanini. Dispute, rivoluzioni, vittorie suggeriscono differenti prospettive da cui osservare e perciò conoscere il personaggio Toscanini, nonché la sua filosofia interpretativa: una ideale tavola rotonda che offre al lettore spunti originali e importanti riflessioni.

Gli aneddoti narrano episodi talvolta divertenti e comunque preziosi per completare la conoscenza del personaggio.

Toscanini Dispute rivoluzioni vittorie copertina libro Adriano Bassi

Puoi acquistare il libro QUI

Toscanini. Dispute, rivoluzioni, vittorie.

di Adriano Bassi

Pubblicazioni Consigliate per approfondire

Info: https://www.facebook.com/adrianobassimusic

Leave a Reply

1 + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.