Un Tributo ad Alessandro Bono

Alessandro Bono

Alessandro Bono

A ventun’anni di distanza dalla scomparsa di Alessandro Bono, è uscito per conto della Vittoria Records il primo album tributo in suo ricordo.

Alessandro Bono, autore e un cantautore italiano, in attività dalla metà degli anni ottanta fino al 1994, anno della sua scomparsa, avvenuta pochi mesi dopo la sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo. Ha iniziato lavorando nello studio di registrazione Il Mulino come uomo delle pulizie, prima di farsi notare da Mario Lavezzi e da Mogol. Sarà con loro che inizierà a muovere i primi passi, registrando due 45 giri che gli consentiranno di partecipare al FestivalBar e calcare, nel 1987, il palco del Festival di Sanremo nella sezione giovani con “Nel mio profondo fondo”.

Ogni giorno che va via, è un quadro che appendo. Mi piace vivere, mi piace vivere. A me e a te ci piace vivere…

E Alessandro vive ancora e il cd che gli rende omaggio contiene dieci canzoni per riscoprire la sua musica, grazie a dieci interpretazioni personali e grintose di amici e colleghi del cantautore milanese: dai suoi musicisti (Pietro La Pietra, Flavio Piantoni e Paolo Saraceno) che accompagnano la delicatezza di Lalla Francia alla grinta di Simona Rae, dal duetto virtuale di Andrea Mingardi con lo stesso Alessandro a Marco Baroni, da Massimo Di Cataldo alla (finta) spensieratezza di Ila & The Happy Trees, passando per Kava, Andrea Amati, Federico Gattafoni e Fre’ Monti.

Il cd, oltre a essere in vendita in formato fisico tramite il sito ufficiale e in formato digitale nei principali negozi online (come Amazon o iTunes), si può ascoltare in streaming nelle varie piattaforme (come Spotify e Deezer ) ha anche un fine benefico, infatti l’eventuale ricavato dalle vendite del cd sarà devoluto in beneficenza per la lotta all’Aids.

Amato per la sua straordinaria forza interpretativa, Alessandro ha saputo descrivere con grande incisività il disagio di una generazione in cerca della strada giusta.
Nel 2012, diciotto anni dopo la sua scomparsa, la famiglia ha trovato e reso disponibile gratuitamente sul sito i provini inediti delle canzoni che avrebbero fatto parte del nuovo album di Alessandro.
Questo cd tributo, cui farà seguito il prossimo anno un secondo volume, è stato realizzato grazie al Fan Club di Alessandro, in collaborazione con Luisa Bono e la Assim Srl.

Tracklist:
01.Marco Baroni: Nel lago (4:00)
02.Fre’ Monti: British Island (2:54)
03.Lalla Francia: Il giorno della terra (3:34)
04.Massimo Di Cataldo: Si cambia (3:59)
05.Kava: Rock’n roll del cavolo (3:26)
06.Ila & The Happy Trees: Amore mio (4:44)
07.Andrea Amati: Rotolare (3:30)
08.Federico Gattafoni: Per una volta (3:12)
09.Simona Rae: Io e te (4:14)
10.Andrea Mingardi: Con un amico vicino (4:28)

Info: http://www.alessandrobono.it/

Leave a Reply

2 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.