Una canzone per te è la nuova poesia contemporanea di Urano cantautore originario della Brianza. Vediamo da vicino la sua storia…
Urano, nome d’arte di Stefano Vantaggiato, nasce il 24 Maggio 1996 a Carate Brianza (MB).
Sin da piccolo si lega alla musica cominciando a studiare pianoforte in accademia fino alla terza media.
La sua sensibilità lo porta ad avere bisogno di quei tasti. Gli eventi portano Urano a porsi domande, faticando nel trovare risposte. Prova un sentimento di incomprensione al di fuori del suo universo personale e si sente in pace con sé stesso solo tra le note. Inizia così a comporre i primi testi e poi si dedica al canto, sentendo l’esigenza di comunicare, oltre che il bisogno di evadere dalla realtà.
La musica diventa la sua arma e decide di esporsi cominciando a pubblicare le proprie canzoni.
Il suo è un genere non proprio definibile: è semplicemente vero.
Nel Settembre del 2019 firma un contratto con Cosmophonix Production con cui lavora per incidere un disco.
Il 2 Novembre dello stesso anno esce il suo primo singolo, che decide di chiamare come il nome con il quale si riconosce nella musica: “Urano”, laddove la poesia è importante come l’aria.
Nel giro di poche settimane il singolo diventa virale sul Web portando l’artista a raggiungere oltre 700mila stream e ad entrare nella Top Viral 50 di Spotify Italia.
E’ Una canzone per te (Cosmophonix Production/distribuzione Artist First) il nuovo atteso singolo di Urano, una poesia d’amore moderna dal testo profondo, ispirato al cantautorato classico italiano, ma con un inconfondibile tocco di contemporaneità.
Dopo l’incredibile successo del suo primo ed omonimo singolo, Urano torna con una canzone che si contraddistingue per le sonorità fresche ed originali, che creano un netto contrasto, ma al tempo stesso una piacevole armonia, con il testo, il cui focus è incentrato sul lato romantico ed intimista dell’artista, un lato che finora i suoi numerosi fan non avevano ancora avuto modo di conoscere.
Ad agosto 2020 Urano pubblica Fratelli d’Italia (Cosmophonix Production).
Una cruda denuncia verso uno Stato distante, lontano dalla quotidianità del Suo popolo, un popolo che, già in ginocchio prima dell’emergenza sanitaria, si ritrova oggi a dover fare i conti con aiuti che tardano a giungere e promesse non mantenute.
Il brano, scritto dallo stesso artista e postato inizialmente sui Social come uno sfogo, senza avere in programma la distribuzione sulle piattaforme digitali, ha raccolto tantissimi feedback positivi, visualizzazioni e condivisioni, diventando virale su TikTok e diffondendosi in maniera capillare sui profili e nelle stories di utenti appartenenti a fasce d’età eterogenee, anche molto distanti tra loro.
Ascolta il singolo di Urano su Spotify
Social e Contatti Urano cantautore
- Instagram: https://www.instagram.com/urano26e2/
- Web: www.cosmophonix.com