INTERVISTA | UTE: la musica mi fa volare

UTE è una cantante tedesca ma che vive negli Stati uniti. Ha all’attivo alcuni dischi e singoli e sta lavorando ad un documentario dal titolo Ute – Music Makes Me Fly che sarà disponibile su Amazon Video. L’abbiamo intervistata per sapere di più sui suoi progetti e sulla sua musica

Ciao UTE e benvenuta su Blog della Musica. Per chi non ti conosce, puoi in poche righe presentarti?
Ciao e grazie per avermi ospitato. Mi chiamo Ute e sono una cantante, nata in Germania con il cuore negli Stati Uniti. Lavoro con il mio migliore amico Kurt Wipfli come mio produttore e compositore. La musica è la mia vita e il mio primo amore. Preferisco cantare che parlare.

Come ti sei avvicinata alla musica?
I miei genitori mi hanno ispirata. Ascoltavano diversi tipi di musica e ballavano insieme. Quindi, molto presto, all’età di 4 anni, ho iniziato a cantare insieme a loro. Successivamente ho fatto parte di cori di bambini e adolescenti fino a quando ho iniziato a costruire la mia carriera come cantante professionista.

Influenze e contaminazioni: UTE ascolta molto la musica di…?
La mia influenza nella musica è la vita stessa. Vita, persone, animali, natura. Mentre ascolto artisti di diversi generi musicali, cerco di mantenere il mio sound unico tentando di non imitare altri musicisti. I miei artisti preferiti sono i Queen, Michael Jackson, Mr. Probz e Lionel Richie.

Qual è il tuo ultimo singolo? Puoi raccontarci qualcosa a proposito?

copertina disco Life's a journey di UTE

UTE, Life’s a Journey

Il mio attuale singolo che sta andando davvero alla grande si chiama Happiness Together.

Happiness Together è una vera canzone d’amore. È quel momento nella vita in cui sei sicuro che la persona accanto a te sia l’unica e l’unica. Il tuo spirito affine con cui vuoi passare il resto della tua vita. Non sai e non ti importa del futuro.

Parlaci del sound della tua musica e di che tipo di sonorità stai ricercando…
Il mio ultimo disco si chiama Life’s A Journey. Io e Kurt abbiamo cercato insieme canzoni che fossero senza tempo, rilassanti, calme, morbide con un vero messaggio nei testi oltre che nella musica. Preferisco come strumenti di accompagnamento il sassofono, la chitarra elettrica o acustica e il violoncello. Sono ottimi per sottolineare qualsiasi tipo di emozione.

E dei testi dei tuoi brani cosa puoi dirci? A chi sono rivolti? Che messaggio vuoi comunicare?

Copertina del disco di UTE, Music makes me fly

UTE, Music makes me fly

Vi ho parlato di Happiness Together e del messaggio d’amore. La mia canzone Music Makes Me Fly è la mia sensazione riguardo al canto. Sia che sia in studio a registrare una canzone o che sia sul palco a cantare per il mio pubblico, mi immergo sempre così profondamente nella musica che improvvisamente ho la sensazione di poter librarmi e volare fino al cielo. Allora il mio cuore e la mia anima vivono un’emozione così felice e pacifica. Questa leggerezza cerco trasmettere ai miei ascoltatori. Con la musica intorno a te, c’è solo spazio per buoni pensieri, nessuna aggressività.

Com’è la scena musicale nel tuo paese?
Buona, la Germania ha una grande scena musicale soprattutto per gli artisti che cantano in tedesco. Dato che preferisco l’inglese, sono un po’ invisibile qui in Germania. Questo è probabilmente il motivo per cui mi piace la scena musicale di altri paesi.

UTE, cosa pensi della musica italiana?
Ad essere sincera non ne so abbastanza della scena musicale italiana. Ma la lingua e le persone sono bellissime. Penso che l’italiano sia una delle lingue migliori per cantare. Quando parli italiano suona già come se stessi cantando. Ovviamente mi piacciono le leggende come Eros Ramazotti, Pavarotti, Drupi, ecc.

Per concludere questa intervista, parlaci dei tuoi prossimi progetti musicali…
Ci sarà un documentario in arrivo su Amazon Video intitolato Ute – Music Makes Me Fly della Pulsar Records e Mutt Productions con una colonna sonora corrispondente. A novembre, giusto in tempo per il periodo di Natale, pubblicherò il singolo Santa Is Knocking At My Door. Restate sintonizzati e date un’occhiata. Tutta la mia musica la potete trovare su iTunes, Spotify, ecc…

Guarda il video trailer del documentario UTE – Music Makes me fly

Social, Streaming e Contatti

  • Website: www.ute.world
  • YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCvmkW_7hsLyfQTeNSp3viuQ
  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/6tWH6gszrNBJEORqz2zc4p?si=TdfTes6uQ3C_4GCpo18lJA
  • Facebook: www.facebook.com/UtesWorld
  • Instagram: www.instagram.com/ute.world
  • Twitter: www.twitter.com/Utesworld

Tagged with:

Leave a Reply

due + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.