Vanarin: Ep 2 | Recensione

Ep2 è il nuovo disco del gruppo bergamasco Vanarin uscito per l’etichetta di Padova Dischi Sotterranei. Di seguito la recensione di Blog della Musica

Copertina del disco dei Vanarin: Ep 2

Vanarin, Ep 2

I Vanarin sono una band di Bergamo con qualche radice a Manchester, e questo EP2 è un nuovo capitolo che riassesta il gruppo su una nuova formazione a quattro e nuove sonorità più sfacciatamente pop a sfavore di quelle psichedeliche.

Dei Vanarin va detto che potrebbero essere un nostro orgoglio nazionale, suonano come quelle band indie sotterranee, quelle che conoscono solo chi si macina tutte le playlist electro-pop. Suonano in questo disco come gli Zola Blood e i Beatles insieme, gli opposti che si amalgamano perfettamente in un disco, il primo di, pare, un nuovo inizio, sotto l’ala dell’etichetta padovana Dischi Sotterranei.

EP2 dei Vanarin è un disco che lascia con il fiato sospeso, incompiuto, come se fossimo solo a metà di un album vero e proprio, e psichedelia, R’n’B ed electro-pop non sono mai stati così bene insieme. Solo un assaggio, una prima presentazione di come andranno adesso le cose. Un gruppo che se ne frega delle categorie di genere, di cantare in inglese in un momento in cui l’inglese non va di moda per niente, che se frega delle scene, delle regole, di sembrare alternativi a tutti costi, e il risultato è davvero sorprendente.

Se continuassero così con un nuovo album avremmo una degna continuazione di quest’EP, e non ce ne dispiacerebbe affatto.

Vanarin è un progetto Alt-Pop UK/Ita. Il sound della band è caratterizzato da una costante ricerca e contaminazione degli arrangiamenti, ma il tutto confluisce in un prodotto finale di stampo pop, con particolare cura delle melodie. La band ha all’attivo un Ep omonimo autoprodotto di 5 brani, pubblicato il 6 Gennaio 2017 ed un album “Overnight” pubblicato per Woodworm. All’uscita dell’album è seguito un tour di circa 50 concerti aprendo ad artisti come Thurston Moore, Any other, The Winstons and Fast Animals and Slow Kids, e calcando palchi di risonanza nazionale come il MI AMI Fest, Siren Festival e il festival di Radio Onda D’urto. Il 2020 è ricco di novità per i Vanarin.

Ascolta il disco Ep2 dei Vanarin su Spotify

Contatti e Social

Instragram: https://www.instagram.com/vanarinband/

Facebook: https://www.facebook.com/vanarinmusic/

Leave a Reply

diciotto − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.