Vargo Umnico

I Vargo Umnico, band con un’impronta sonora distinta e riconoscibile composta da Valerio Cinque, Cosimo Nigro e Gianmarco Vumo

Vargo Umnico non è un semplice gruppo, ma è anzitutto un’esperienza musicale che unisce le anime di chi la compone.

Infatti, sin dagli inizi hanno sempre puntato a scrivere della musica inedita che fosse propriamente loro, sia nel suono che nell’originalità, senza imitare nessun artista in particolare. Questo grazie ai loro gusti e stili musicali che si sono rivelati complementari, in poche parole ognuno dei tre componenti del gruppo completa l’altro.

Da questa unione intima e sincera è nata dunque una musica personale con un’impronta sonora distinta e riconoscibile, contaminata da diversi generi come il Post-Rock, l’Alternative, il Progressive, il Rock anni ’90, il cantautorato, la musica classica.

I brani sono scritti e arrangiati da tutti e tre, senza che nessuno si sia mai imposto come leader, anzi, prima di essere musicisti i Vargo Umnico sono anzitutto amici molto legati.

Negli anni hanno continuato questa ricerca del suono anche grazie agli studi musicali che portano avanti. Attualmente, Valerio Cinque studia Chitarra Jazz al Conservatorio di Torino, dopo essersi diplomato all’Accademia di Musica Moderna di Torino, Cosimo Nigro porta avanti delle sperimentazioni da autodidatta che abbracciano diversi generi, e Gianmarco Vumo, già diplomato in Chitarra classica, studia Sound Design e Composizione moderna a Milano.

I Vargo Umnico hanno al loro attivo un EP pubblicato nel 2013 e un secondo EP fresco di stampa uscito nel 2016 dove si possono cogliere le evoluzioni sonore avvenute in tre anni frutto di studio, lavoro e sperimentazione di questa interessante band.

Info: https://www.facebook.com/VargoUmnico

Leave a Reply

19 − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.