VEA, Valeria Angelotti, cantautrice

Valeria Angelotti in arte VEA è una cantautrice di Torino che sta preparando il suo nuovo disco dal titolo Sei chi non sei. Vediamo la sua storia

VEA è il nome d’arte di Valeria Angelotti, si definisce “madre di canzoni”. Vive a Torino e scrive canzoni da quando andava all’asilo.

Tagliente, ironica, poetica e drammatica, sceglie le parole con cura per raccontare le sfumature della vita. Il suo stile non si addice alle definizioni di genere e fa della voce il suo punto forte.

Nel 2018, ha autoprodotto un EP chiamandolo Posto Fisso dopo essersi licenziata che, fino ad oggi, le ha permesso di suonare molto, girando l’Italia.

Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, l’ultimo in piena pandemia da Covid19: il 28 Maggio 2020, Teresa De Sio la premia in videoconferenza con il secondo posto nella categoria “Testo Canzone” del premio InediTO – colline di Torino, grazie al testo del brano Sei chi non sei.

Esce il 30 ottobre 2020 col singolo Le quattro mura di turno e il 25 Novembre 2020 con “Esplosa” per l’etichetta Metatron, singoli estratti dopo Il cielo di Cola Pesce, dall’album di prossima uscita Sei chi non sei per il quale ha attivato una campagna di crowdfunding su Produzioni Dal Basso.

«Pubblicare un album senza la certezza di presentarlo dal vivo è un azzardo, forse un errore, sicuramente una possibilità: la possibilità di plasmare un futuro in cui dare nuovamente valore alla musica. La pandemia ha dato il colpo di grazia ad un settore già in crisi, già messo in ombra dallo streaming, in cui non tutti i suoi componenti sono pane per TikTok».

Ci sono canzoni che vanno ascoltate dal vivo, ci sono artisti che vanno scoperti nel locale sotto casa o all’apertura di quell* famos*. Questo è sicuramente il caso di VEA che infatti decide di dare alla luce un crowdfunding in cui il live è il protagonista indiscusso!

Social e Contatti

  • Produzioni dal Basso: https://www.produzionidalbasso.com/project/sei-chi-non-sei-il-primo-disco-di-vea/
  • Instagram: www.instagram.com/veayeah
  • Facebook: www.facebook.com/veangelotti
  • Website: www.veaveavea.com

Leave a Reply

17 + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.