Vettori: Repetitive Walk | Video

Repetitive Walk è il nuovo videoclip tra musica elettronica ed arte contemporanea di Davide VETTORI…

Sei tranquillo o irrequieto? Fermo o in movimento? In verità sei entrambe le cose, devi solo scegliere chi vuoi essere!

REPETITIVE WALK è il nuovo singolo realizzato dal cantautore elettronico VETTORI (Davide Vettori), ispirato dalla partecipazione alla performance del walking-artist inglese Hamish Fulton avvenuta in chiusura della 56° Biennale di Venezia (2015). L’artista ha marciato per un’ora insieme ad oltre 200 volontari seguendo le direzioni della pavimentazione dello storico Palazzo Ducale (Venezia): la visione dall’alto dell’evento era quella di un movimento uniforme e preciso, mentre dall’interno della performance emergevano le differenti camminate e le identità personali dei partecipanti.

La canzone, prodotta dal dj Andrea Bertolini (già producer dei Motel Connection e del precedente singolo di Vettori Primitivo), si ispira all’idea di movimento ciclico e ripetuto, espresso con loop elettronici ed il testo ossessivo “tutto sembra fermo / tutto sembra in movimento”.

Come nel Panta Rei dove il filosofo Eraclito esprime il continuo scorrere e mutare di un fiume e di chi s’immerge nelle sue acque, anche la ‘camminata ripetuta’ può sembrare la medesima azione continua ma cela in sé i cambiamenti interiori della persona, minimi o palesi, i mutamenti delle circostanze esterne, del paesaggio e delle emozioni.

Il videoclip, diretto dal regista Michele Pastrello, ricrea uno scenario minimale: cinque personaggi socialmente differenti, subendo gli effetti di pastiglie ‘vettoriali’ come cavie in un esperimento medico, reagiscono alla musica in dualità tra stasi e movimento, tra quiete e delirio, in un progressivo crescendo e mescolamento tra realtà ed immaginazione. Prima inchiodati dal ruolo a loro imposto, poi lasciandosi liberi di esistere senza freni, infine nello smarrimento nato dalla coesistenza tra doveri e desideri, da libertà e prigionia.

Tutto sembra fermo o tutto sembra in movimento?

Credits Repetitive Walk – Vettori

Testo e musica: Davide Vettori www.davidevettori.it
Produttore artistico e mixaggio: Andrea Bertolini
Mastering: Voluta Valentin
Label: Garage Records www.garagerecords.it

VIDEOCLIP

REGIA: Michele Pastrello
OPERATORE: Mauro Corti
SCENEGGIATURA: Michele Pastrello, Davide Vettori
ATTORI: Arianna Addonizio, Paolo Bertoncello, Daniele Girardi, Simone Guerra, Eleonora Panizzo
ASSISTENTI: Sara Cisotto, Francesca Zanette

Info: https://www.facebook.com/vettoridavide

Tagged with: ,

Leave a Reply

tre × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.