Vieri Poggiali: E FIA VER?… Improbabili logiche in libretti d’opera

Vieri Poggiali ha pubblicato per Zecchini Editore il libro E FIA VER?… Improbabili logiche in libretti d’opera per la collana I racconti della Musica

E FIA VER?... Improbabili logiche in libretti d'opera

E FIA VER?… Improbabili logiche in libretti d’opera

E FIA VER?… Improbabili logiche in libretti d’opera è il libro scritto da Vieri Poggiali uscito per Zecchini Editore pubblicato per la collana I racconti della Musica.

Esplicitamente paradossale, questo libro indica con bonaria ironìa una serie di scarse o del tutto assenti carenze di logica individuabile — in termini di  tempi, o spazio, o situazioni — nei testi di  parecchi libretti di opere liriche tra le più note sulle quali hanno composto musica autori che vanno da Mozart a Verdi, da Puccini a Wagner, da Mascagni a Leoncavallo a Cilea.

Un esempio per tutti? Nel Don Giovanni del grande salisburghese nel giro di poche ore risulta per l’assassinato commendatore già realizzata una statua con relativa iscrizione mortuaria… Ciò non toglie che il libro poi si concluda con una appassionata dichiarazione d’amore per le opere liriche che pure di incongruenze del genere ne ospitano in abbondanza.

Un estratto dal libro E FIA VER?… Improbabili logiche in libretti d’opera

A casa, a casa, amici, ove ci aspettano le nostre donne, andiam. Or che letizia rasserena gli animi, senza indugio corriam.

Cavalleria Rusticana: la prima ,la più conosciuta e rappresentata delle opere di Pietro Mascagni. Quella che, tratta da una novella di Giovanni Verga, nel 1890 stravinse a Roma il Concorso Sonzogno per un’opera nuova affermatasi subito con incredibile rapidità nel mondo: lasciandosi dietro le spalle tra altre anche una contemporanea Malapasqua tratta pur’essa su eguale soggetto da Stanislao Gastaldon, un musicista celebre piuttosto per una Musica proibita, canzone bellissima oggi finita nel dimenticatoio, ma che fece furore per decenni:

Vorrei baciare i tuoi capelli neri, le labbra tue, e gli occhi tuoi severi.

Pagine VI+90
formato cm. 15×21
Collana “I Racconti della Musica”, 45
Prezzo Euro 15,00

Info e contatti

www.zecchini.com

Tagged with:

Leave a Reply

14 + 20 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.