VIII Strada, band

VIII STRADA, band milanese formatasi alla fine degli anni ’90. Nel 2015 pubblica il disco Babylon ed entrano nel gruppo due nuovi componenti…

VIII STRADA è una formazione milanese nata alla fine degli anni ’90. Nel 1998 pubblica il primo EP di quattro brani ma quasi dieci anni dopo si riforma intorno ai fondatori Tito Vizzuso (voce) e Silvano Negrinelli (tastiere), che introducono nella rinnovata band Davide Biscardi (chitarre), Davide Maltagliati (basso) e Riccardo Preda (batteria).

Dopo un anno di lavoro in studio, nel dicembre del 2008 Maracash Records pubblica il loro album d’esordio La Leggenda Della Grande Porta: la critica internazionale apprezza immediatamente il prog-rock a tinte hard della band lombarda, che immagina una fusione tra la tradizione progressive italiana e il metal-prog di Pain Of Salvation e Dream Theater, con la peculiarità del cantato in italiano.

Dopo numerosi concerti, alcuni anche con la partecipazione di Patrizio Fariselli degli Area, gli VIII Strada firmano per Altrock e pubblicano il secondo album Babylon. E’ un ambizioso concept album, che vede l’ingresso del chitarrista Davide Zigliani e del bassista Sergio Merlino, ma soprattutto un sound aggiornato, più versatile e variegato.

Babylon è stato presentato in anteprima dal vivo allo Spazio Teatro 89 a Milano e ufficialmente con un Facebook-concert interattivo in diretta dalla sala prove della band.

Per l’occasione gli VIII Strada hanno pubblicato anche il video di 1403 Storia in Firenze:

Chi sono gli VIII Strada

Tito Vizzuso – voce
Davide Zigliani – chitarre
Silvano Negrinelli – piano e tastiere
Sergio Merlino – basso
Riccardo Preda – batteria

Info

www.VIIIstrada.com – www.facebook.com/VIIISTRADA/
https://twitter.com/viiistrada

Leave a Reply

8 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.