Virginia Sutera e Alberto Braida: ANSER

ANSER è il disco di Virginia Sutera, violino, e Alberto Braida, pianoforte, uscito per l’etichetta Stradivarius, con musiche originali composte dagli stessi interpreti

copertina del disco ANSER di Virginia Sutera e Alberto Braida

Virginia Sutera e Alberto Braida, ANSER

Stradivarius ha pubblicato il cd ANSER di Virginia Sutera, violino, e Alberto Braida, pianoforte, interpreti e autori di questo nuovo progetto discografico che, nel dinamismo di un singolare percorso di relazione e creazione, apre ad un mondo musicale dove lasciarsi trasportare con spirito libero e insieme curioso.

Il lavoro prende il nome dalla stella binaria Anser, il cui sistema stellare è formato da due stelle che orbitano intorno al loro comune centro di massa, così come il duo di Virginia Sutera e Alberto Braida, costituito da due identità differenti che ruotano intorno a una comune ricerca e idea musicale. Anche la scelta musicale proposta dal duo è binaria come la stella, e segue principalmente due strade, l’improvvisazione libera e la rielaborazione di brani composti dallo stesso duo. In entrambe le strade la musica di Anser viene creata nello stesso momento in cui viene eseguita, composizione e esecuzione coincidono in uno stesso istante.

Con intensità e ricercatezza affiora la volontà di protendersi verso mete ignote, di attraversare e connettere mondi sulla spinta di soluzioni musicali che suggeriscono storie, immagini e stati d’animo. Come scrive Francesco Martinelli nelle note del libretto:

“Alternando improvvisazioni totalmente libere che si sviluppano come su una tela bianca e brani costruiti su cellule melodico ritmiche le due voci orbitano in equilibrio dinamico alternandosi e sovrapponendosi nei ruoli in un disegno elegante e nitido, lucido, come la stella da cui hanno preso il nome”

e, sempre nelle note, Gino Robair:

Come duo, Sutera e Braida hanno scavato in profondità all’interno delle loro rispettive pratiche musicali, trovando nuovi modi di interagire tra loro; approcci che si fanno beffe dello scontato e raggiungono qualcosa di sorprendente, ricco e unico. Ciò che Anser condivide con noi, sono nuovi punti attorno ai quali loro possono orbitare rivelando allo stesso tempo una singola entità che risplende luminosa.

Il disco è disponibile sugli stores digitali e sul sito di Stradivarius.

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/virginia.sutera
  • Facebook: https://www.facebook.com/alberto.braida.7

Leave a Reply

17 + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.