Virginio Aiello: 55 Pezzi Facilissimi per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani

La musica per pianoforte dedicata ai bambini. Il nuovo libro di Virginio Aiello 55 Pezzi Facilissimi per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani con cd musicale collegato

Copertina del libro di Virginio Aiello: 55 Pezzi Facilissimi per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani

Virginio Aiello: 55 Pezzi Facilissimi per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani

Virginio Aiello ha pubblicato il suo nuovo libro dal titolo 55 Pezzi Facilissimi per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani, un metodo musicale con Cd collegato rivolto ai bambini.

«Il volume nasce dalla necessità di esplorare nuovi percorsi didattici per lo studio del pianoforte – spiega il pianista e compositore Virginio Aiellocercando di portare un po’ di aria fresca e sonorità moderne nella musica per principianti. Con l’esperienza maturata in tanti anni di insegnamento, ho cercato di proporre un approccio alternativo allo strumento, che potesse completare, perfezionare e a volte sostituire il percorso tradizionale. La raccolta, concepita per consentire all’allievo di poter eseguire un vero e proprio brano musicale sin dalle primissime lezioni, intende fornire un valido aiuto per trasformare il pianoforte in un piacevole compagno di viaggio attraverso un percorso progressivo e gratificante.»

Scopri di più su Virginio Aiello

copertina del disco di Virginio Aiello: Piano Songs for Children

Virginio Aiello: Piano Songs for Children, il cd collegato al metodo per pianoforte

«I 55 brani, accattivanti e moderni, affrontano i più svariati aspetti tecnici e musicali, – prosegue l’Autore – abituando gradualmente l’allievo agli spostamenti e facendogli acquisire sempre maggiore padronanza della tastiera. E’ un metodo che fin dalle prime note abitua all’ascolto e alla ricerca del suono, alla scoperta delle sonorità ottenute con l’uso del pedale e l’esecuzione delle melodie. I primi pezzi sono costruiti sulle cinque dita e prevedono l’utilizzo di entrambe le mani; si prosegue poi con l’allargamento e lo spostamento in altre posizioni e tonalità. Sin da subito si utilizzano il pedale di risonanza e le dinamiche. L’attenzione alle dinamiche fin dalle prime note è molto importante per sviluppare la sensibilità dell’orecchio. Tutti i titoli dei brani inoltre, sono pensati per stimolare la fantasia e l’immaginazione dell’allievo attraverso l’associazione del carattere musicale del brano al titolo. Della raccolta fanno parte 41 brani a due mani, 9 a tre mani e 5 a quattro mani, questi ultimi spesso difficili da reperire nella letteratura pianistica per i giovanissimi.»

Il volume 55 Pezzi Facilissimi per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani è indicato per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, le Accademie e le Scuole civiche.

Al volume di Virginio Aiello è collegato il disco Piano Songs For Children, composto da una selezione dei brani più significativi e disponibile su tutte le maggiori piattaforme musicali di streaming online.

Ascolta qui Piano Songs For Children

Compra il libro
55 Pezzi Facilissimi per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani
qui

Info: http://www.virginioaiello.com

Leave a Reply

9 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.