Vito Five, rapper e cantautore

Vito Five, all’anagrafe Vito Fiorino, è un rapper e cantautore di origini palermitane. Dopo diverse pubblicazioni discografiche, esce ora con un nuovo singolo Charas presentato ad Atene. Vediamo più da vicino questo interessante artista

Vito Five (Vito Fiorino, 7 Agosto 1991, Palermo) è un rapper e cantautore italiano.

Ha suonato in numerose città italiane facendosi conoscere per il suo stile unico caratterizzato da versatilità vocale, argomenti sociali e per le sue sonorità calde.

La sua passione nasce nel 2008, ma è nel Maggio 2011 che tutto prende forma con il suo primo album Bassa Qualità. Il disco oltre l’Italia raggiunge il Messico e successivamente il brano “Non vedo, non sento e non parlo” viene remixato dal selecta Outsider.

Nel 2012 esce FOCU!, un nuovo singolo nato dalla collaborazione con Sam Sanzo e seguito dall’uscita del video ufficiale, creato dalla collaborazione con Francesco Lonatro.

Nello stesso anno anticipa l’uscita dell’EP Apparenze, con due official video: Le apparenze ingannano prodotto da Sam Sanzo e Amore instabile prodotto da FattoreV, con grafiche e video curati da Francesco Lonatro.

Nel 2015 esce il suo nuovo singolo Anni luce che presenta durante l’apertura del concerto di Tormento e Big Joe e successivamente viene lanciato il video ufficiale, realizzato dallo stesso Vito Five.

Comincia ad esibirsi in giro per la Sicilia partecipando ad eventi come il “New Republic”, “Sensatioland” (partnership radio 105), “The Venetian Job”, “Flower Music Fest 2” e “Insight Graffiti Jam” dove condivide il palco con i maggiori esponenti della scena rap siciliana, tra cui Big Joe, Johnny Marsiglia, Tanzo, Barile, Jamba, Ciaka, Christian Picciotto e Othelloman.

Nello stesso anno apre il concerto di Gast & Alien Dee all’evento “Underground Legend Tour”. Le sue esibizioni arrivano dalla Calabria alla Campania, dove condivide il palco con numerosi artisti locali.

Nello stesso anno esce il suo nuovo album per la Feelingood Lab, Welcome to the Terronia show. Una raccolta di brani ricca di emozioni e grinta, raccoglie sonorità calde che caratterizzano il sud Italia e dialetti cantati sopra produzioni Reggae & Hip hop.

Un vero e proprio spettacolo accompagnato dalla voce di Giovanni Martorana e contenente diverse collaborazioni con Dj Yanez, Christian Picciotto, Jamba, The Sniper e Shadow boy.

Il disco è stato prodotto interamente da Sam Sanzo, registrato al Feelingood Lab studio, mixato e masterizzato da Ivan Barone e le grafiche curate da Blumb Design.

L’album viene lanciato con il video ufficiale del brano Vincenzo e reso disponibile in copia fisica e su tutte le piattaforme digitali. Inoltre viene presentato live all’evento LetteratuRap durante la serata di Murubutu. Il video di Vincenzo nasce da una collaborazione con Herman Film. È diretto da Francesco Lonatro e Giuseppe Caracausi, con la partecipazione di Giovanni Martorana.

Numerosi singoli e interviste vengono trasmessi su Radio One, Radio Off e Radio In 102.

Riesce a portare il suo progetto fino al nord Italia, a presentarlo in Radio Web Show e ad esibirsi portando il suo rap palermitano da Trento a Vittorio Veneto, dove partecipa ad un evento presentato da Easy One, il “Sunday Cypher”.

Nel 2018 partecipa ad un progetto di Mesmo Designer, “Emorragia Mixtape” con il brano Besame/Rigenerato (produzione Sam Sanzo). La raccolta racchiude numerosi brani di artisti italiani tra cui Ape, Blo/B, Kento, Lordmadness e Paolito (Duplici).

Nello stesso anno esce per Feelingood Lab il nuovo singolo “LUNA”.

Un brano dalle sonorità calde, accompagnato da un video ricco di emozioni, realizzato dallo stesso Vito Five. Una raccolta di ricordi in stile VHS, estratti da frammenti di video girati durante i suoi viaggi in giro per l’Europa.

Nel 2019 durante uno dei suoi viaggi, presenta il suo nuovo inedito Charas ad Atene, Grecia che dal 5 Dicembre 2019 è disponibile su tutte le piattaforme digitali e sul canale Youtube di Feelingood Lab. Il video ufficiale è stato realizzato da Serafino Randazzo di Serafilms.it, con la partecipazione di Selene Bagnato al Make up.

Il brano è stato registrato allo Zeit studio (PA) e mixato e masterizzato da Luca Rinaudo.

Social e Contatti Vito Five

  • Vito Five Instagram: https://www.instagram.com/vito_five/
  • Vito Five Spotify: https://open.spotify.com/artist/39b4O4JJSSHH5BByI0Vv8E
  • Feelingood Lab pagina Facebook: https://www.facebook.com/Feelingoodlab
  • Feelingood Lab Instagram: https://www.instagram.com/feelingoodlab/

Tagged with: , ,

Leave a Reply

diciannove − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.