MoNo Guitar Duo e 30 solisti da 5 Continenti: Vivaldi, Largo RV93 | Video

Il Largo dal Concerto per Liuto, due violini e Basso Continuo RV93 di A.Vivaldi è il video della fase finale di una iniziativa nata grazie al MoNo Guitar Duo dal titolo Vivaldi93vsCovid19

Vivaldi93vsCovid19 è un progetto musicale virtuale lanciato da MoNo Guitar Duo ad aprile 2020 durante l’isolamento da pandemia Covid-19 da cui è nato il video del Largo dal Concerto per Liuto RV93 di Vivaldi.

Qual è l’idea di questo progetto musicale?

«In questo periodo di difficoltà per tutta la comunità che opera nell’ambito artistico-culturale abbiamo ideato un progetto di unione e solidarietà indirizzato a tutti i musicisti provenienti da ogni ambito e genere musicale.» Spiegano i MoNo Guitar Duo. «L’iniziativa è partita ad Aprile e si chiama #Vivaldi93vsCovid19 ed oltre all’aspetto aggregativo verte anche sulla bellezza, sulla diversità e sull’unicità del singolo artista: in breve consiste in una programmazione musicale virtuale con cadenza giornaliera dove ogni singolo artista ha registrato e pubblicato sulla nostra pagina facebook e youtube un video dove suona la parte solistica del Largo dal Concerto per Liuto, due violini e Basso Continuo RV93 di Antonio Vivaldi su una base da noi arrangiata e registrata.»

Leggi di più su Antonio Vivaldi

Alla fine del progetto tutte le registrazioni sono state unite in un videoclip per suggellare e fortificare il messaggio di unicità e solidarietà. Nel video  tutti i musicisti che hanno aderito eseguono virtualmente insieme questo meraviglioso Largo.

Perché la scelta di questo brano?

Sicuramente sia per la versatilità timbrica sia per la possibile libertà improvvisativa di questo brano. Secondo noi il secondo movimento del Concerto per liuto RV93 di Vivaldi può essere suonato da tutti gli strumentisti provenienti da mondi differenti (dalla musica antica al jazz).

Riteniamo anche che questo Largo sia musicalmente adatto per lanciare un messaggio sia di unione che di unicità del singolo. Nell’ultimo video del progetto ogni solista, pur suonando la stessa parte interpretata anche da altri musicisti, si fa distinguere dagli altri interpreti e contemporaneamente appartiene ad un ensemble di solisti creando una musica unica e allo stesso tempo orchestrale.

Il Duo di chitarra MoNo è composto dal chitarrista italiano Giuseppe Molino e dalla chitarrista polacca Anna Krystyna Nowicka con sede a Roma, Italia.
MoNo Guitar Duo nacque nel 2017 e l’obiettivo principale dei musicisti era quello di approfondire ed espandere il repertorio musicale per due chitarre con le proprie trascrizioni. Negli ultimi tre anni i due musicisti sono stati multi-premiati in molte competizioni musicali internazionali e si sono esibiti in molti festival di chitarra classica e Musical in Italia e all’estero, ad esempio suonando le loro interpretazioni delle Overtures di Rossini di fronte ad esperti d’opera. In cima alla costante ricerca musicale sia Anna Nowicka che Giuseppe Molino sono molto coinvolti nell’educazione musicale, tenendo masterclass e seminari concentrati sugli aspetti più importanti della formazione e della crescita del musicista.

Artisti partecipanti al video del Largo dal Concerto per Liuto RV93 di Vivaldi

Mandolins: Mauro Schembri (Italy)
Enrico Luzio (Italy)
10 string guitar: Marina Krupkina (Russia)
Historical guitar: David Jacques (Canada)
Archlutes: Gastón Apablaza Ochsenius (Chile/Sweden)
Calogero Sportato (Italy)
Harps: Emily Granger (Australia)
Naomi Jackson (Canada)
Olga Benito (Spain/Netherlands)
Flute: Haruna Furukawa (Japan)
Violin: Jarosław Czarnota (Poland)
Piano: Maurizio Conca (Italy/Poland)
Organ: Daniela Scavio (Italy)
Oboe: Emma Van Der Galiën (Netherlands)
Guitalele: Antonio Amaro (Spain)

Classical Guitars:
Guilherme Vincens (Brazil)
Stefano Spallotta (Italy)
Maria Grądman (Poland)
Marco Surace (Italy)
Anna Siek (Poland)
Carla Canitano (Italy)
Santiago Perez (Mexico)
Carlo Emilio Biuzzi (Italy)
Benedetta Ricciardi (Italy)
Yaroslava Ignatenko (Ukraine/Germany)
Fabrizio Proietti (Italy)
Maurizio La Rocca (Italy)
Trumpet: Fabio Fabbri (Italy)
Cello: Heather Jackson (Canada)
Saxophone: Kevin Bart (USA)

Credits

Video production, arrangement & acompaniment recording by: MoNo Guitar Duo
Mixed and mastered by: MoNo Guitar Duo
Graphics: Lucia Pignataro

Social e Contatti

  • Website: www.monoguitarduo.com
  • Facebook: www.facebook.com/monoguitarduo

Leave a Reply

16 + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.