Vivaldi Metal Project: intervista agli ideatori Mistheria e Alberto Rigoni

In questa intervista parliamo con Alberto Rigoni e Mistheria ideatori del Vivaldi Metal Project: un importante e ambizioso progetto musicale che vuole far incontrare la musica classica con il rock metal

Vivaldi Metal Project, Alberto Rigoni

Vivaldi Metal Project, Alberto Rigoni

Cos’è esattamente il Vivaldi Metal Project?
ALBERTO RIGONI:
Un progetto musicale mastodontico ideato da Mistheria! Sostanzialmente consiste nel riarrangiamento in chiave metal delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, coinvolgendo artisti da tutto il mondo (più di 100!). Ci saranno anche alcuni brani originali.

Parliamo dei promotori e ideatori. Mistheria e Alberto: potete raccontare qualcosa di voi ai nostri lettori?
MISTHERIA:
Italiano. Tastierista, Compositore e Produttore del Vivaldi Metal Project. Per il resto uno sguardo sul sito www.mistheria.com può aiutare…
ALBERTO RIGONI: Italiano, bassista solista e compositore, ex membro della prog band TwinSpirits, attualmente bassista per Kim Bingham (Nelly Furtado) e membro di altri progetti di musica originale. More info at www.albertorigoni.net

Perché fra tanti musicisti avete scelto Antonio Vivaldi, un autore veneziano del periodo barocco?
MISTHERIA: Non è stata propriamente una scelta ma un’evoluzione naturale che ha portato a rimaneggiare un capolavoro della Musica che io ascolto da quando ho iniziato i miei studi in Conservatorio. Essendo un musicista di formazione Classica con la passione per il Metal ho sempre avuto una predisposizione a unire i due generi.

Oltre a Vivaldi secondo voi ci sono altri compositori classici che hanno un repertorio che si possa prestare ad essere reinterpretato in chiave metal?
MISTHERIA:
Sicuramente! In passato ho fatto diversi esperimenti “metallizzando” brani di Bach, Liszt, Chopin, Monti.

Trovate che tra certi autori classici, tra cui appunto Vivaldi, e il rock ci sia una sorta di affinità compositiva?
MISTHERIA: Vivaldi
e Bach si prestano meglio di altri in una rivisitazione Rock e Metal, grazie alla robusta ritmica e decisa armonia presenti nella maggior parte del loro repertorio. Un’affinità davvero elevata. Reputo i due sommi maestri del Barocco e della Musica fra le più grandi rock-stars di sempre!

Vivaldi Metal Project, Mistheria, Rick Wakeman, Alberto Rigoni

Vivaldi Metal Project, Mistheria, Rick Wakeman, Alberto Rigoni

Quanti e quali artisti parteciperanno al Vivaldi Metal Project?
ALBERTO RIGONI:
Quanti? Stiamo perdendo il conto, anche perché se ne stanno aggiungendo sempre di nuovi… sicuramente più di 100… Quali? Purtroppo la lista è troppo lunga ma per citarne alcuni: Rick Wakeman (YES), Mike LePond (Symphony X), Dani Loble (Helloween), Rob Rock, Chris Caffery (Savatage)…

In cosa si concretizzerà questo progetto? Un disco? Un tour di concerti?
ALBERTO RIGONI:
Il disco uscirà probabilmente durante il mese di maggio 2016 (in CD e… beh sorpresa!). Stiamo cercando anche di portare il progetto a livello live. Naturalmente se accadrà, sarà con una formazione ridotta, sarebbe bello avere tutti gli artisti che hanno registrato nel disco ma naturalmente non è possibile per ovvie ragioni di budget e logistiche 🙂

Ringrazio Mistheria e Alberto del Vivaldi Metal Project per averci regalato un po’ del loro tempo.

MISTHERIA: Grazie a voi per averci ospitato sulle vostre pagine e invitiamo tutti a seguirci sui nostri canali: www.vivaldimetalproject.com | www.facebook.com/vivaldimetalproject | www.twitter.com/vivaldimetal

L’articolo ti è piaciuto?

[mc4wp_form]

Leave a Reply

diciannove + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.