Walter Gatti: N Come Natale, 100 canzoni su Betlemme e dintorni

AB Editore pubblica il libro N Come Natale, 100 canzoni su Betlemme e dintorni di Walter Gatti con la collaborazione di Alessandro Berni, Gabriele Gatto, Luca Franceschini, Fausto Leali. Questo è il primo volume della nuova collana “Le parole della Musica”…

n-come-natale-copertina-libro-walter-gatti

N Come Natale, un libro di Walter Gatti

E’ disponibile in tutte le librerie italiane un volume insolito che raccoglie cento canzoni che ruotano attorno al tema del Natale: si tratta di N COME NATALE, primo volume della Collana “LE PAROLE DELLA MUSICA”, edito da ABEDITORE.

Il volume, curato da Walter Gatti con la collaborazione di Alessandro Berni, Luca Franceschini, Gabriele Gatto e Fausto Leali, è un “divertente cocktail editoriale che ha l’obiettivo di censire e riassumere quel che la musica ha voluto dire del fatto natalizio e delle sue conseguenze umane e religiose“.

Proprio nel giorno della nascita di Gesù ci si trova a fare i conti con le mille differenti angolature dell’animo umano e della sua cultura: accetto la festa o spendo un patrimonio in regali luccicanti, mi diverto sotto l’albero o mi deprimo, celebro con la preghiera oppure insulto Dio e forse anche il mondo intero.

UN REGALO NATALIZIO NUOVO, INSOLITO E INASPETTATO
Clicca qua per saperne di più

Anche le canzoni – pop e rock, classiche o alternative – danno voce a questi differenti sentimenti.
Gli autori del volume hanno allora selezionate cento titoli “natalizi” memorabili, categorizzati in cinque capitoli (canzoni classiche e tradizionali, buoniste, problematiche, anti-natalizie ed evangeliche), proprio per mostrare la varietà delle ispirazioni e dei contenuti presenti in canzoni che in un qualche modo gravitano attorno alla “capanna di Betlemme”.
Ci sono così le storie di Silent Night, la canzone che nel 1917 ha fermato per qualche ora la Prima Guerra Mondiale sul fronte francese, e di Oh Happy Day, il più celebre gospel della tradizione americana.

Ma anche incubi come The Priest They Called Him (di Kurt Cobain e William Barroughs) e canzoni violentemente ani-natalizie come Fuck Christmas (dei californiani Fear).
Nel volume fanno comparsa miti del rock e giovani promesse della musica leggera, in una carrellata che va dai Rolling Stones a Enzo Jannacci, dai Cure a Fedez, da Johnny Cash ai Modà.

Curatore del libro (e della collana) è Walter Gatti, cronista musicale e giornalista di cultura, che ha già firmato una serie di volumi dedicati alla musica leggera, tra cui “Help! Il grido del rock” (Itaca Libri) e “La lunga strada del rock” (Lindau).

Gatti ha recentemente inciso un disco di rock-blues, Southland (FonoBisanzio-IRD), a cui hanno collaborato Michele Gazich, Greg Martin (Kentucky Headhunters), Chris Hicks (Marshall Tucker Band), Greg Koch.

Il volume è edito da ABEditore, marchio italiano della letteratura di qualità.

Musiche Natalizie: Consigli per approfondire

Info: www.abeditore.it

Leave a Reply

2 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.