William Foti, cantautore

William Foti, cantautore torinese, ha iniziato sin da piccolo a cantare. Dopo varie esperienze in alcune band, ora scrive, produce e arrangia le sue canzoni. Vediamo più da vicino la sua storia…

William Foti è nato a Torino il 10 Agosto del 1983 e attualmente vive a Volvera, in provincia di Torino. La sua passione per la musica nasce molto presto, infatti all’età di 8 anni partecipa allo Zecchino d’Oro, superando alcune selezioni regionali, con la canzone di Tozzi Morandi & Ruggeri Si può dare di più.

Dal 1999 al 2009 canta in diverse band torinesi, tra cui gli Arabafenice, i Liugana e gli Anonima.

Nel 2002 con i Liugana registra il suo primo ep autoprodotto di 4 canzoni con il titolo Viaggio.
Successivamente nel 2006, con gli Anonima, incide un altro ep autoprodotto che porta il nome della band.
Grazie a quest’ ultimo lavoro, partecipa ad alcuni contest tra cui quello del Music Village, a Montecampione (Bs), riscontrando giudizi molto positivi da parte della giuria (composta da nomi noti nel mondo della musica come Saturnino e Ronny Aglietti ecc).…

Nel corso degli anni William Foti impara a scrivere, arrangiare e registrare le proprie canzoni, finchè nel 2010 decide di intraprendere la strada solista.
Dopo l’uscita dei video musicali dei tre singoli Oggi non ci sono, Le tue fragole e Solo con te, nell’Aprile 2014 pubblica con l’editore Smilax il suo primo disco dal titolo Copie di me.
L’album, reperibile su tutte le piattaforme digitali, contiene 16 canzoni tra cui la cover Se perdo anche te di Gianni Morandi ed è interamente prodotto e arrangiato dallo stesso William.

Nel Novembre 2014 esce l’ultimo singolo Che ora è?, in versione acustica.

Attualmente William è impegnato a suonare e cantare dal vivo le canzoni di Copie di me con la sua band.

Si è piazzato al secondo posto in un importante contest musicale tra band e cantautori (in totale una quarantina di iscritti) tenutosi a Montesilvano (Pe) dal 3 al 7 agosto 2016, ottenendo il diritto di partecipare alla finale del festival della melodia che si terrà a Sanremo in concomitanza del noto Festival della Canzone.

Info: https://www.facebook.com/williamfoti/?fref=ts

Leave a Reply

sedici + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.