Nicolò Renna: A.Barrios, La Catedral Allegro solenne | Video

Il chitarrista e didatta palermitano Nicolò Renna torna con il video in cui interpreta uno dei brani più celebri di Barrios: l’Allegro Solenne de La Catedral

A poco più di 5 anni dal suo debutto sul web col suo primo videoclip Breathing, il chitarrista concertista e didatta palermitano Nicolò Renna veste i panni dell’interprete per deliziare il suo pubblico con uno dei brani più celebri di Barrios ovvero l’ultimo movimento de La Catedral, scritto nei primi mesi del 1921, quando Barrios risiedeva in un umile Hotel vicino alla Cattedrale Metropolitana di Montevideo. Dalla camera dove alloggiava si sentiva il suono delle campane e questa situazione ispirò la composizione.

«L’Allegro Solenne de La Catedral di A. Barrios Mangoré – ci spiega Nicolò Renna – è un brano dal carattere virtuoso che ti proietta verso una dimensione musicale evocativa. Circa 20 anni fa, quando frequentavo il Conservatorio di Palermo, ho cominciato a studiare proprio questo brano con grande interesse ed entusiasmo, ricordo che all’epoca è stata una bella sfida riuscire ad eseguirlo correttamente. Interpretarlo adesso, da professionista, mi ha permesso di rivivere il brano con un’ottica più matura ed intensa.»

Il terzo movimento, Allegro solenne in 6/8, è caratterizzato dalla sua staticità tonale in Si minore ed è in forma di rondò. L’intento comunica l’elevata e calma atmosfera spirituale della cattedrale e l’uscita nella strada, in cui l’agitazione e il trambusto della vita reale sono rappresentati da figurazioni di semicrome, arpeggiate.

Chissà che il bravissimo Nicolò non intenda a sua volta omaggiare la Cattedrale della sua città, ovvero Palermo, dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta, i cui tratti arabo normanni possono essere rievocati in qualche modo dalla musica del compositore paraguayano?

Credits

Introduzione a cura di Luigi Picardi
Produzione audio/video Nicolò Renna
Chitarra Giacomo Guadagna http://www.liuteriaguadagna.com/it/

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/nicolo.renna.9
  • Linkedin: https://www.linkedin.com/in/nicolorenna/
  • YouTube Channel: http://bit.ly/2c1ICeg

Leave a Reply

cinque + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.