Luciano Ginokiello, cantautore

Luciano Ginokiello, cantautore salentino, ma Veneto di adozione. Ha uno stile che fonde il rap, con il reggae e il pop. Ha partecipato a Vota Le Voci e da poco ha pubblicato un nuovo singolo e video… Vediamo storia e biografia di Ginokiello

Ginokiello Luciano è un cantautore proveniente dal Salento. Alessandro D’Elia in arte “Ginokiello” si appassiona alla musica da bambino iniziano a trascrivere brani di importanti cantautori italiani.

In seguito lo zio gli donò un amplificatore con stereo, con cui poteva cantare e registrare su cassetta audio; improvvisare su dei riddim Jamaicani e comporre le prime canzoni, che proponeva poi nelle piccole dance hall cittadine.

Il suo stile musicale, che fonde assieme il rap, il reggae e il pop, vuole utilizzare semplici melodie e parole per raccontare piccole, grandi, storie. Come filosofia di vita dice: «Il nostro è un lungo viaggio e forse solo alla fine comprenderemo realmente l’amore». I suoi punti di forza sono la fede, il palco e l’improvvisazione, e il suo portafortuna è l’Occhio di Horus. I suoi artisti preferiti son Fabrizio De Andrè, i Sud Sound System e Buju Banton. In carriera ha partecipato a molti concorsi musicali, eventi di piazza, esibizioni in locali, improvvisazioni in dance hall, interviste in radio, ed ha due videoclip all’attivo.

Trasferitosi in Veneto per lavoro, inizia a iscriversi a concorsi canori e conosce due musicisti che dirigevano lo ZZ studio di Preganziol.

Luciano Ginokiello ha partecipato al “Vota le Voci 2016” nella categoria “Inediti” con la canzone L’allegro fantasma di cui possiamo vedere il video qui sotto.

Insieme a loro realizza il suo primo EPUn Lungo Viaggio” (Dicembre 2014) prodotto dalla Ghiro Records di David Marchetti e  costituito da 5 brani: Berlusconi, L’allegro Fantasma 2.0, La Missione, Un nuovo giorno e appunto Un Lungo viaggio.

L’EP ottiene un discreto riconoscimento dal pubblico e viene trasmesso da diverse radio.

L’artista continua a partecipare a vari concorsi canori, ottenendo negli ultimi anni svariati riconoscimenti, tra cui:

  • 3° posto al concorso canoro di Trebaseleghe nel 2016 (Premio dell’originalità nel concorso Vota le Voci 2016);
  • Vincitore del talent Nazionale The Best 2017 sia sezione inediti che vincitore assoluto.
  • 3° posto a Piove in Musica 2017 e classificato nei primi 30 alla selezione del Festivalshow 2017.

Nel 2018 esce il suo nuovo singolo “Pelé 58‘ ” con TRB rec.

Info: https://www.facebook.com/votalevoci/?fref=ts

Leave a Reply

sedici + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.