Erodoto Project pubblica Stories: Lands, Men & Gods per Cultural Bridge. L’ensemble di jazz sforna un disco di brani tutti originali con un omaggio a Domenico Modugno…
Erodoto Project è un ensamble di Jazz mediterraneo fondato nel 2016 da Bob Salmieri, già band leader di Milagro Acustico, formazione di world music in attività da oltre 20 anni e che ha pubblicato una decina di cd in America e in Italia.
Le canzoni, tutte originali (eccetto Amara Terra Mia di Domenico Modugno) sono di Bob Salmieri e Alessandro de Angelis. Due compositori con lo stesso retroterra culturale ma con qualità espressive che oscillano fra il mondo classico e quello “latino” e del vicino Oriente; particolarità che caratterizza fortemente lo stile del gruppo e che lo rende facilmente riconoscibile, anche grazie all’utilizzo di strumenti come il Ney, il daf o il klarinet turco, raramente usati in campo jazzistico.
Erodoto è considerato il primo “cronista” della storia, un vero e proprio reporter del mondo antico, grazie alla sua curiosità nel cercare di comprendere il mondo civilizzato e quello di cui si sapeva poco o niente, considerato “barbaro”. Questa curiosità lo spinse a viaggiare e a vedere con i propri occhi quello che accadeva nel mondo o raccogliendo testimonianze concrete, dove non poteva arrivare di persona. Le sue Storie, le sue cronache di guerra, hanno attraversato i secoli e sono giunte fino a noi insieme alle curiosità sui popoli incontrati durante i suoi viaggi.
«Abbiamo voluto ispirarci a lui per raccontare le nostre storie – ci spiegano gli Erodoto Project – i viaggi, gli incontri, messi a confronto da questo strumento fantastico che è la Musica.»
Il Jazz è la trama nella quale si intreccia un ordito fatto di Miti del Mediterraneo, di Medioriente e di Sicilia. Il repertorio è composto da brani originali, e da canzoni della tradizione popolare mediterranea, rivisitati in chiave jazz, che hanno come tema il viaggio e il migrare. Brani come Amara terra mia reso celebre da Domenico Modugno o lo struggente Ti nni vai di Rosa Balistreri acquistano così un nuovo colore, rendendoli ancora più attuali, trovando nuovi protagonisti nei migranti che attraversano il Mediterraneo nel nostro tempo, testimoni della infinita epopea del migrare.
Nel mese di marzo 2017 è uscito il loro primo album “Stories: Lands, Men & Gods” (Cultural Bridge 2017) presentato con successo il 19 Aprile all’Auditorium Parco della Musica, sala Petrassi.
Gli Erodoto Project:
Bob Salmieri – Sax tenore e soprano, ney, klarinet, daf
Alessandro de Angelis – Grand piano, Rhodes piano
Giampaolo Scatozza – Batteria
Ermanno Dodaro – Contrabbasso
Ospiti:
Gabriel Oscar rosati – Tromba
Carlo Colombo Percussioni
Credits
Il disco è stato registrato “live” presso lo studio Extrabeat di Clive Simpson di Roma a Marzo 2017.
Il disco è stato presentato all’Auditorium Parco della Musica il 19 Aprile 2017.
Info: http://www.erodotoproject.com/