GIUMARA & THE PINKNOISE fuori con Senza Rumore, il nuovo album disponibile dal 27 aprile in CD e digital download
Disponibile dal 27 aprile 2019 Senza Rumore, il primo album della band milanese Giumara & The Pinknoise, anticipato dal singolo La Ferrovia, distribuito e promosso da Alka Record Label.
Giumara & The Pinknoise è un progetto perverso e polimorfo partito come solista da Alessandro Zaffini (Giumara). Nel febbraio 2017 l’aggiunta di Alessandro Rizzi alla batteria e Monica Ottaviani al basso (i Pinknoise) vede un profondo cambiamento delle canzoni: dal volto usurato delle chansons schizza la sperimentazione, cercando di evolvere dalla consuetudine acustica a un’inedita piega rock ed elettronica.
Le chitarre vengono scordate e riaccordate, mentre i testi si muovono tra poesia, l’epifania desolata, l’appunto; e la musica tra loop e squarci elettronici. L’opera dei Giumara & The PinkNoise è un’interferenza sonora dal timbro scuro e viscerale.
La recensione
Giumara & The Pinknoise, già il nome potrebbe essere un tutto dire, una sorta di mantra o semplicemente un insieme di cose messe lì a caso, senza un preciso senso, tra richiami anni novanta e qualcosa di simile al nostro caro indie. Possiamo affermare che non si tratta di niente di tutto ciò. I Giumara & The Pinknoise riescono in un certo qual senso a portare un buon risultato a casa con il loro ultimo disco intitolato Senza Rumore, una sorta di cantautorato pop contaminato da tanta ma tanta roba. Uno stile che non dispiace senza ombra di dubbio e che risulta contornato da una vena di originalità che strappa un sorriso. Limite, Ferrovia ed Euridice introducono il disco presentando piccoli limiti e piccoli difetti che però non disturbano l’ascolto e non danno evidenti segni di immaturità compositiva.
Come si suol dire, si può fare sempre di meglio, ma il giudizio di certo resta sempre soggettivo e non è possibile poter entrare nel cuore della composizione perché quella appartiene solamente all’artista. Il vento, richiama una vena più sperimentale della band, elettronica e pop al punto giusto, probabilmente la best track dell’intero disco che conquista per il dualismo chitarra synth mai banale.
In conclusione Senza Rumore è un disco che potrebbe lasciare l’amaro in bocca ma ciò che si deve assolutamente fare durante l’ascolto è non avere pregiudizi di nessun tipo ed allontanarsi il più possibile da un ascolto soggettivo e viziato magari da gusti che diciamocelo chiaramente, subiscono l’influenza delle mode e dei tempi.
Senza Rumore va ascoltato a cuore aperto, senza pensarci troppo, lasciandosi trascinare e lasciando spazio alla sorpresa. Un buon disco da ascoltare attentamente.
Tracklist Senza Rumore
- La Ferrovia,
- Limite,
- Euridice,
- Il Vento,
- Sala D’Attesa,
- Amore Civile,
- Wigley Filomena,
- Femminicidio,
- La Tentazione
I Giumara & The Pinknoise sono:
Alessandro Zaffini (voce e chitarra)
Monica Ottaviani (basso e voce)
Alessandro Rizzi (batteria)
Credits Senza Rumore
Crediti disco
Prodotto da Michele Guberti e Massimiliano Lambertini
Registrato e mixato da Michele Guberti e Federico Viola presso l’Animal House Studio (FE)
Pubblicato e distribuito da Alka Record Label
Crediti video
Regia, fotografia e montaggio: Michele Pagliaroni.
Attrice: Barbara Spataro.
Da un’idea di Michele Pagliaroni e Giumara & The PinkNoise.
Social e Contatti
www.facebook.com/giumaraandthepinknoise
www.alkarecordlabel.com