Giumara & The Pinknoise: Senza Rumore

GIUMARA & THE PINKNOISE fuori con Senza Rumore, il nuovo album disponibile dal 27 aprile in CD e digital download

Giumara & The Pinknoise, Senza Rumore - Copertina album

Giumara & The Pinknoise, Senza Rumore

Disponibile dal 27 aprile 2019 Senza Rumore, il primo album della band milanese Giumara & The Pinknoise, anticipato dal singolo La Ferrovia, distribuito e promosso da Alka Record Label.

Giumara & The Pinknoise è un progetto perverso e polimorfo partito come solista da Alessandro Zaffini (Giumara). Nel febbraio 2017 l’aggiunta di Alessandro Rizzi alla batteria e Monica Ottaviani al basso (i Pinknoise) vede un profondo cambiamento delle canzoni: dal volto usurato delle chansons schizza la sperimentazione, cercando di evolvere dalla consuetudine acustica a un’inedita piega rock ed elettronica.

Le chitarre vengono scordate e riaccordate, mentre i testi si muovono tra poesia, l’epifania desolata, l’appunto; e la musica tra loop e squarci elettronici. L’opera dei Giumara & The PinkNoise è un’interferenza sonora dal timbro scuro e viscerale.

La recensione

Giumara & The Pinknoise, già il nome potrebbe essere un tutto dire, una sorta di mantra o semplicemente un insieme di cose messe lì a caso, senza un preciso senso, tra richiami anni novanta e qualcosa di simile al nostro caro indie. Possiamo affermare che non si tratta di niente di tutto ciò. I Giumara & The Pinknoise riescono in un certo qual senso a portare un buon risultato a casa con il loro ultimo disco intitolato Senza Rumore, una sorta di cantautorato pop contaminato da tanta ma tanta roba. Uno stile che non dispiace senza ombra di dubbio e che risulta contornato da una vena di originalità che strappa un sorriso. Limite, Ferrovia ed Euridice introducono il disco presentando piccoli limiti e piccoli difetti che però non disturbano l’ascolto e non danno evidenti segni di immaturità compositiva.

Come si suol dire, si può fare sempre di meglio, ma il giudizio di certo resta sempre soggettivo e non è possibile poter entrare nel cuore della composizione perché quella appartiene solamente all’artista. Il vento, richiama una vena più sperimentale della band, elettronica e pop al punto giusto, probabilmente la best track dell’intero disco che conquista per il dualismo chitarra synth mai banale.

In conclusione Senza Rumore è un disco che potrebbe lasciare l’amaro in bocca ma ciò che si deve assolutamente fare durante l’ascolto è non avere pregiudizi di nessun tipo ed allontanarsi il più possibile da un ascolto soggettivo e viziato magari da gusti che diciamocelo chiaramente, subiscono l’influenza delle mode e dei tempi.

Senza Rumore va ascoltato a cuore aperto, senza pensarci troppo, lasciandosi trascinare e lasciando spazio alla sorpresa. Un buon disco da ascoltare attentamente.

Tracklist Senza Rumore

  1. La Ferrovia,
  2. Limite,
  3. Euridice,
  4. Il Vento,
  5. Sala D’Attesa,
  6. Amore Civile,
  7. Wigley Filomena,
  8. Femminicidio,
  9. La Tentazione

I Giumara & The Pinknoise sono:

Alessandro Zaffini (voce e chitarra)
Monica Ottaviani (basso e voce)
Alessandro Rizzi (batteria)

Credits Senza Rumore

Crediti disco

Prodotto da Michele Guberti e Massimiliano Lambertini
Registrato e mixato da Michele Guberti e Federico Viola presso l’Animal House Studio (FE)
Pubblicato e distribuito da Alka Record Label

Crediti video

Regia, fotografia e montaggio: Michele Pagliaroni.
Attrice: Barbara Spataro.
Da un’idea di Michele Pagliaroni e Giumara & The PinkNoise.

Social e Contatti

www.facebook.com/giumaraandthepinknoise

www.alkarecordlabel.com

Leave a Reply

1 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.